Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Mercato

Il mercato del libro nel 2024 è in calo. Il 31 gennaio i dati AIE alla Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri

di Redazione notizia del 16 gennaio 2025

Il 2024 dell’editoria di varia adulti e ragazzi nei canali trade – che comprende libri a stampa di narrativa e saggistica venduti nelle librerie fisiche e online e nei supermercati – si chiude con una perdita di 2,4 milioni di copie rispetto all’anno precedente (-2,3%), a conferma del momento di difficoltà per l’industria del libro. Nei dodici mesi le copie vendute sono state 104 milioni. A valore, ovvero considerando il prezzo di vendita finale al cliente, il mercato segna una flessione rispetto al 2023 dell’1,5%, pari a 23,2 milioni di euro. Le vendite nel 2024 hanno raggiunto quota 1,534 miliardi di euro.

L’analisi di mercato effettuata su dati di NielsenIQ-GfK sarà presentata dal presidente dell’Associazione Italiana Editori Innocenzo Cipolletta il prossimo 31 gennaio, in occasione della giornata conclusiva del XLII Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, di cui il Giornale della Libreria è media partner.

«I dati confermano che le nostre preoccupazioni purtroppo erano esatte: le difficoltà di un mercato in forte evoluzione, e le cui dinamiche racconteremo a Venezia il 31 gennaio, sono state accentuate dalla mancanza di sostegni pubblici alla domanda che bene avevano funzionato negli anni precedenti. Occorre accelerare un cambio di rotta» spiega Cipolletta.


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.