Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Internazionalizzazione

Mondadori cresce negli Usa con Chelsea Green Publishing Company

di Redazione notizia del 15 aprile 2024

Si espande negli Stati Uniti il Gruppo Mondadori. È stato infatti chiuso l’accordo per l’acquisto del 100% di Chelsea Green Publishing Company. La casa editrice acquisita attraverso Rizzoli International Publications Inc. è stata fondata 40 anni fa da Ian e Margo Baldwin e ha sede nel Vermont (USA) e nel Regno Unito attraverso la propria controllata Chelsea Green Publishing UK Ltd: la linea editoriale si focalizza sui temi della sostenibilità, declinati in ambito green, salute e benessere, nonché sulla valorizzazione delle diversità culturali.

Il Gruppo Mondadori è già presente negli Stati Uniti con la controllata Rizzoli International Publications Inc., leader nella pubblicazione di libri illustrati dedicati al Lifestyle e all’Interior Design in lingua inglese e titolare, da 60 anni, della storica libreria Rizzoli a New York.
Con l’acquisizione di Chelsea Green Publishing, il Gruppo Mondadori prosegue lo sviluppo internazionale nei mercati anglofoni, recentemente avviato con la costituzione di Rizzoli UK con sede a Londra.

«Il rafforzamento della presenza del Gruppo Mondadori negli Stati Uniti e nel Regno Unito attraverso l’acquisizione di Chelsea Green Publishing e l’avvio della nuova branch inglese di Rizzoli rappresenta un ulteriore passaggio del nostro percorso di crescita anche al di fuori del mercato trade nazionale. E quindi con entusiasmo accogliamo Chelsea Green Publishing, con cui condividiamo la visione sulla qualità dei contenuti editoriali che trattano temi relativi alla sostenibilità e agli stili di vita rispettosi degli ecosistemi e della natura», commenta Antonio Porro, Amministratore delegato Gruppo Mondadori.

Il corrispettivo dell’operazione è stato definito in cinque milioni di dollari. Nell’ultimo bilancio approvato (2022) la società ha registrato ricavi consolidati per 8,1 milioni di dollari e un operating income di 1,1 milioni di dollari.

Nell'ambito di questa acquisizione, Margo Baldwin assumerà il ruolo di Publisher Emeritus di Chelsea Green Publishing, garantendo la continuità della casa editrice. Stefano Peccatori, a capo di Rizzoli International, assumerà il ruolo di Ceo e President, guidando lo sviluppo internazionale e l'integrazione strategica nel gruppo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.