Il tuo browser non supporta JavaScript!
Fiere e saloni

Più libri più liberi 2022: tutte le informazioni necessarie per l'accesso in fiera

di Redazione notizia del 17 novembre 2022

Attenzione, controllare i dati.

La nuova edizione di Più libri più liberi, la Fiera della Piccola e Media Editoria in programma dal 7 all’11 dicembre, è alle porte. Come di consueto, si svolgerà al Roma Convention Centre La Nuvola dell’Eur, in Viale Asia 40, e il Giornale della libreria, media partner della fiera, la racconterà giorno per giorno (qui il modulo d’iscrizione alla newsletter dedicata).

Il tema di questa edizione, «Perdersi e ritrovarsi», è ben rappresentato dalla locandina firmata da Lorenzo Mattotti, che ritrae una piccola barca a vela che naviga tra alti flutti colorati. L’immagine rimanda al Mar Mediterraneo, metafora di tutti i mari e incrocio di fili, fatti, invenzioni, lingue, umori, religioni e ateismi, tutti racconti in cui è possibile perdersi e ritrovarsi.

In che modo sarà possibile visitare la fiera e con quali biglietti?

La fiera sarà aperta e visitabile da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2022, tutti i giorni dalle 10 alle 20. Anche quest’anno sono previste varie opzioni di acquisto, online e in cassa, e diverse tipologie di biglietti con riduzioni. Di seguito tutte le informazioni utili sia per il pubblico generico sia per quello professionale.

È già possibile acquistare i biglietti online: le tariffe sono comprensive di prevendita, esclusi i costi di commissione. Acquistando il biglietto online, si potrà quindi risparmiare rispetto all’acquisto del biglietto cartaceo in fiera e si potrà saltare la fila.


Ticket acquistabili online



Ticket acquistabili esclusivamente presso le biglietterie fisiche della fiera



Chi può accreditarsi?

Possono richiedere l’accredito sia gli operatori professionali che i giornalisti. Per operatori professionali si intendono tutte le persone che lavorano per un’azienda che aderisce a una delle seguenti categorie: editori, librai, bibliotecari, promotori e distributori librari, insegnanti, autori/illustratori, traduttori editoriali. Per stampa si intendono tutte le persone iscritte all’Ordine Nazionale dei Giornalisti o i collaboratori senza tessera che lavorano per una testata giornalistica. 

visitatori professionali che vogliono accedere alla fiera per più di un giorno possono richiedere l’accredito online. Il pass comprende tutti i cinque giorni, al costo di 20 euro (costi di prevendita inclusi). L’accredito online permetterà l’ingresso senza passare per la biglietteria: basterà comprare l’abbonamento online tramite il codice ricevuto con la mail di conferma dell’accredito e presentarsi all’ingresso della fiera.

Per richiedere l’accredito professionale clicca qui.

I visitatori professionali che acquisteranno il pass direttamente alla biglietteria della fiera potranno farlo al costo di 22 euro

Per i giornalisti è previsto un pass gratuito valido per tutti i giorni. Per preaccreditarsi online è necessario compilare il modulo online e presentare la mail della validazione accredito direttamente in fiera, insieme a un documento di identità.
La procedura per la richiesta dell’accredito stampa sarà aperta il 23 novembre.

Per rendere ancora più fruibile l'esperienza in fiera, Più libri più liberi ha ideato un'app – sviluppata da GruppoMeta –, che consente di utilizzare smartphone e tablet come una vera e propria guida. Nella sezione Info sono disponibili tutti i dettagli su come arrivare al nuovo centro congressi, La Nuvola, e sulle modalità di accesso alla fiera e di acquisto della prevendita online. Sarà possibile consultare il catalogo e il programma della manifestazione, localizzare facilmente gli editori sulla mappa e scoprire gli ospiti presenti. 

Torna anche Più libri TV, la piattafroma streaming da cui sarà possibile vedere live e on demand gli eventi della fiera. Per farlo è necessario registrarsi qui al costo di 5 euro, accedere alla piattaforma e scegliere l'incontro. 


Come raggiungere la fiera?

In auto – uscita n. 26 (Roma Eur) del Grande Raccordo Anulare in direzione centro città, proseguire per circa 3 km fino all’incrocio con Viale Asia (sulla destra).
In treno – dalla stazione Termini prendere la Metro B direzione Laurentina, fermata EUR Fermi. Dalla fermata, 5 minuti a piedi seguendo Viale Shakespeare fino all’incrocio con Viale Europa.

Dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci – dall’aeroporto prendere il servizio metropolitana FR1 in direzione Fara Sabina-Orte fino alla fermata Villa Bonelli, poi prendere il bus 780 (Nervi Palazzo Sport) e scendere ad Europa/Tolstoi. Successivamente proseguire su Viale Europa verso Via Cristoforo Colombo fino all’incrocio con Viale Asia.

Dall’Aeroporto di Ciampino – dall’aeroporto prendere il Bus 720 (Laurentina MB) fino a Laurentina, successivamente prendere la Metro B in direzione Rebibbia e scendere alla fermata Eur Fermi, procedere su Viale Shakespeare fino all’incrocio con Viale Europa.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.