Sono aperte le candidature per l’edizione 2025 dell’International Excellence Award per l’editoria accessibile, il premio per l'accessibilità più prestigioso nel settore dell'editoria.
Giunto alla sua undicesima edizione, è promosso dall’Accessible Book Consortium e guidato dalla World Intellectual Property Organization. Ogni anno un editore e un’iniziativa vengono selezionati per il loro ruolo di leadership e per i risultati ottenuti nella promozione dell’accessibilità di e-book e pubblicazioni digitali per le persone con difficoltà di lettura di libri a stampa e con disabilità visiva.
I vincitori vengono scelti tra numerose candidature provenienti da tutto il mondo: quest’anno saranno annunciati durante la cena di gala del World Blindness Summit, organizzata dalla Wold Blind Union, e che si terrà a San Paolo, in Brasile, il 3 settembre.
La giuria del premio è composta da editori, autori, autrici, persone con disabilità visive e altri esperti ed esperte di accessibilità. Verranno valutati l’impegno nella creazione di contenuti accessibili, l’uso degli standard di accessibilità, la collaborazione con i partner della filiera, l’utilizzo di pratiche innovative e gli effetti positivi del proprio operato sulle persone con disabilità visiva.
L’Accessible Book Consortium sta raccogliendo le candidature per le due categorie del premio, Iniziative e Editore, che dovranno essere completate e inviate entro il 14 luglio 2025. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.