Il tuo browser non supporta JavaScript!
Mercato

Canada: uno sguardo al mercato del libro

di Antonio Lolli notizia del 26 gennaio 2018

Attenzione, controllare i dati.

Il segno meno ha caratterizzato il mercato del libro canadese nel 2017, con manuali di self help, poesia e thriller che hanno dominato la classifica dei titoli più venduti dell’anno.
Queste sono alcune delle tendenze che emergono dall’analisi pubblicata da BookNet Canada, che si basa sui dati rilevati da BNC Sales Data e relativi a circa l’85% del mercato totale del libro canadese.

Il confronto tra i dati del 2017 e del 2016 è reso più difficile dal numero maggiore di retailer che dall’anno scorso hanno iniziato a conferire i propri dati di vendita a BNC Sales Data. Con questo incremento, i dati di vendita risulterebbero in aumento. Nel 2017 sono state vendute infatti 51,5 milioni di copie di libri (erano 50,6 milioni nel 2016) per un fatturato di circa un miliardo di dollari canadesi (pari a 652 milioni di euro), rispetto ai circa 985 milioni del 2015.
Se però si confrontano i dati relativi allo stesso numero di aziende dell’anno precedente, i trend risultano in calo, in particolare del 4% a volume e del 3% a valore.
Il 40% dei libri venduti in Canada è costituito da titoli per bambini e ragazzi, il 32% da testi di saggistica e il 26% da titoli di narrativa. Percentuali che mostrano un leggero aumento della quota dei libri per bambini a discapito delle altre due categorie. Nel 2016 infatti le quote erano rispettivamente del 38%, del 33% e del 27%.



Nonostante questo risultato, i tre best seller dell’anno non fanno parte della categoria per bambini e ragazzi. Il libro più venduto è il manuale di self help The subtle art of not giving a f*ck, scritto dal blogger statunitense Mark Manson e pubblicato in Italia da Newton Compton con il titolo La sottile arte di fare quello che ca**o ti pare. Al gradino inferiore The sun and her flowers, la raccolta di poesie di Rupi Kaur, venticinquenne canadese originaria del Punjab, e conosciuta anche in Italia per il suo profilo Instagram, dove pubblica componimenti dedicati all’universo femminile ed è seguita da più di 2 milioni di persone. Al terzo posto Origin di Dan Brown, che si candida come uno dei best seller dell’anno a livello globale. È interessante osservare come al quinto posto sia presente Milk and Honey, la prima raccolta di poesie di Rupi Kaur, pubblicata nel 2016, che aveva contribuito in larga parte al successo della categoria «poesia» registrato quell’anno: +79% di vendite rispetto al 2015.

Anche in Italia la categoria ha registrato buoni risultati  nel 2016 e – anzi – migliori di quelli del mercato complessivo: +8,8% di vendite, con la poesia di autore italiano a fare da traino. Nel nostro Paese è un mercato piccolo, con 6-7 milioni di euro di venduto a prezzo di copertina nei canali trade e una quota dello 0,6% del mercato totale a valore. Una nicchia che però ha una rinnovata vitalità che si esprime con la nascita di nuove collane dedicate e con l’interesse anche dei marchi editoriali maggiori.

La classifica dei best seller canadesi è popolata da diversi titoli pubblicati prima del 2017. Oltre a The subtle art of not giving a f*ck, edito a settembre 2016, e a Milk and Honey, pubblicato a ottobre 2015, anche il secondo libro più venduto nella categoria bambini e ragazzi non è una novità: si tratta di Wonder di R.J. Palacio, pubblicato a febbraio 2012 ma trascinato l’anno scorso dal successo dell’adattamento cinematografico con Julia Roberts e Owen Wilson. D’altronde, il 60% delle vendite di libri nel 2017 è costituito da titoli in catalogo, non da novità: una percentuale in crescita del 2% rispetto al 2016.

L'autore: Antonio Lolli

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Dopo la laurea in Ingegneria e l’esperienza di ricerca in ambito accademico svolta presso l’università di Bologna, seguo il mondo editoriale nelle sue diverse sfaccettature, con particolare interesse per il confronto tra le realtà dei diversi Paesi del mondo e per le ultime novità dal punto di vista produttivo e tecnologico.

Guarda tutti gli articoli scritti da Antonio Lolli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.