Il tuo browser non supporta JavaScript!

Un mercato fatto di mercati. La manualistica sugli animali

Attenzione, controllare i dati.

Lunedì 12 marzo
ore 15.00-15.50
Tempo di Libri
fieramilanocity – Sala Suite 1
Un mercato fatto di mercati. I libri sui gattini
In collaborazione con Nielsen

Il mercato è fatto da tanti mercati. Gli aumenti di alcuni compensano i segni negativi di altri o fanno crescere il segno positivo più complessivo. A loro volta i segmenti di mercato sono fatti da molti altri sotto-segmenti, costituiti da autori e da titoli capaci di cambiare in un senso o nell’altro non solo l’andamento del settore, ma anche quello del mercato complessivo.
La manualistica sugli animali (esclusi esclusi i libri sulle storie di animali per bambini e ragazzi, la saggistica, i libri illustrati o fotografici) è uno di questi. I dati relativi al quadro complessivo degli ultimi sei anni si prestano ad alcune considerazioni.

Un settore il cui peso (a copie o a valore) non incide molto di più dello 0,2%-0,3% rispetto al mercato trade nel suo complesso. Ma anche rapportato solo alla manualistica vale l’1,7% a copie, e l’1,5% a valore.
Anche l’andamento è negativo durante gli ultimi sei anni è negativo. Valeva 271 mila copie nel 2011, e scende a 158 mila nel 2017. Valeva 3,8 milioni di euro a copertina, scende, nello stesso arco di anni, a 2,2 milioni. Anche rispetto alla stessa «manualistica», fa registrare performance peggiori: -4,2% rispetto a un -2,0%.

Hanno partecipato Monica Manzotti (Nielsen; scarica l’allegato per consultare la sua presentazione), Giovanni Peresson (Aie), Roberto Tattini (Giunti).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.