Il tuo browser non supporta JavaScript!

Dal self publishing al samizdat

Attenzione, controllare i dati.

Sabato 10 dicembre
ore 12.00-12.45
Più libri più liberi
Palazzo dei congressi, Roma - ALDUS ROOM 
Il mercato del self publishing in Italia - In collaborazione con IE


Il self publishing pareva fino a qualche anno fa esclusivamente una minaccia. Poi, se esplorato bene dallo scouting editoriale, si è rivelato un bacino interessante di scoperta di nuovi autori e di nuovi mondi narrativi. L’occasione dell’incontro è la presentazione della prima indagine nazionale sul fenomeno del self publishing e di tutte quelle operazioni che partono da autori presenti sulla rete e che diventano base di partenza per riusciti (o meno) casi editoriali. L’autopubblicazione ha avuto un incremento significativo con lo sviluppo del digitale (la possibilità di pubblicare direttamente in formato e-book), e dei social (la possibilità di fare campagne di marketing virale). Nel 2015 il 41% degli e-book pubblicati sono titoli self publishing (in totale 25.817 titoli) contro il 1,2% del 2010 (146 titoli). Per quanto riguarda il formato cartaceo, il fenomeno dell’autopubblicazione ha avuto un impatto minore per le problematiche di accesso ai canali di vendita (soprattutto fisici) e nonostante le trasformazioni che hanno avuto i processi di stampa digitale (il caso Espresso Book machine). I titoli autopubblicati rappresentano circa il 9% della produzione editoriale complessiva (il 7% nel 2010). Possiamo stimare (con qualche cautela) che in totale ci siano oggi circa 27-28 mila persone che hanno scritto, scrivono e si sono auto pubblicate nei vari formati negli ultimi anni. Con una sovrapposizione non stimabile tra chi sceglie di pubblicare un libro tradizionale. La situazione sembra molto diversa se si considera l’autoproduzione che ha come risultato finale il libro cartaceo tradizionale piuttosto che quella in cui la pubblicazione si traduce in un e-book.

Hanno partecipato: Vittorio Anastasia (Ediciclo); Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE, scarica il file allegato per consultarne le slide); Lorenzo Fabbri (ilmiolibro.it); Rita Carla Francesca Monticelli (Autrice). Ha moderato: Cristina Mussinelli (Consulente AIE per l’editoria digitale).


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.