Il tuo browser non supporta JavaScript!
Mercato

Primi nove mesi del 2019: il mercato del libro italiano cresce di più rispetto agli altri Paesi

di Antonio Lolli notizia del 29 ottobre 2019

Attenzione, controllare i dati.

Secondo i dati elaborati da Gfk e resi noti da «Börsenblatt» in occasione della fiera del libro di Francorte, il mercato del libro italiano nei canali trade registra nei primi nove mesi dell’anno una crescita a valore del +4,6% rispetto allo stesso periodo del 2018. E non è tutto. Il risultato italiano è il migliore rispetto a quelli degli altri Paesi dell’Europa occidentale analizzati dall’istituto di ricerca. Il quadro che emerge è comunque quello di un generale trend positivo, fatta eccezione per la regione belga della Vallonia che registra un -1,2%. Un risultato vicino a quello italiano è stato rilevato in Portogallo con un +4,5%, seguito dai Paesi Bassi con un +3,5%. Gli altri Paesi hanno percentuali di crescita inferiori: dal +1,7% della Francia e delle Fiandre, al +1,6% della Spagna e al +1,4% della Svizzera.

Tra le motivazioni di questi trend, Gfk sottolinea i notevoli risultati di vendita della saggistica e dei manuali di self help. A livello internazionale, rientrano tra i best seller del periodo The Subtle Art of Not Giving a F*ck del blogger statunitense Mark Manson (già tra i libri più venduti nel 2018 in molto Paesi come Canada, Australia, Portogallo e Brasile) e Sapiens: A Brief History of Humankind dello storico israeliano Yuval Noah Harari.

Per quanto riguarda la narrativa, invece, sembra siano finora assenti veri e propri best seller globali e le vendite maggiori sono ottenute da autori di grande successo a livello locale come Guillaume Musso in Francia, Ilja Leonard Pfeijffer nei Paesi Bassi e Raul Minh'Alma in Portogallo.

In Francia due titoli di saggistica hanno avuto grandi risultati in termini di vendite: Passions, l’autobiografia dell’ex presidente Nicholas Sarkozy pubblicata lo scorso giugno, e Becoming di Michelle Obama, il vero best seller globale del 2018.

In Italia a stupire sono le performance di alcuni volti noti dei social amati soprattutto dagli adolescenti e dai ragazzi come Valerio Mazzei, Sespo e Giulia De Lellis. I primi sono due youtuber noti con il nome #valespo tra il pubblico dei giovanissimi, che a gennaio hanno pubblicato il loro primo libro-diario, dopo aver raggiunto in poco più di un anno un milione e mezzo di iscritti al loro profilo YouTube e oltre un milione di follower su Instagram. Giulia De Lellis con 4,3 milioni di follower su Instagram è ormai un’influencer nota anche al pubblico «più adulto». A solo un mese e mezzo dall’uscita, il suo primo libro Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! ha già venduto oltre 50 mila copie.

L’indagine realizzata da Gfk comprende infine l’andamento del mercato del libro in Brasile, dove continuano gli effetti della grave crisi economica iniziata nel 2014. Le vendite nei canali trade hanno infatti subito un calo dell’11% rispetto al 2018. In un momento così difficile per il settore,è interessante osservare come la saggistica sia l’unico genere ad aver registrato risultati positivi, con un +3,4% rispetto al 2018. A contribuire a questo risultato positivo sono stati anche in Brasile i manuali di self help, in questo caso però finalizzati soprattutto ad avere un maggior successo nella propria vita e raggiungere un maggiore benessere economico, come The Miracle Morning di Hal Elrod e Secrets of the Millionaire Mind: Mastering the Inner Game of Wealth di T. Harv Eker.






L'autore: Antonio Lolli

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Dopo la laurea in Ingegneria e l’esperienza di ricerca in ambito accademico svolta presso l’università di Bologna, seguo il mondo editoriale nelle sue diverse sfaccettature, con particolare interesse per il confronto tra le realtà dei diversi Paesi del mondo e per le ultime novità dal punto di vista produttivo e tecnologico.

Guarda tutti gli articoli scritti da Antonio Lolli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.