Il tuo browser non supporta JavaScript!
Lettura

Wattpad e Smashwords, la collaborazione continua

di Camilla Pelizzoli notizia del 30 maggio 2016

Attenzione, controllare i dati.

Wattpad e Smashwords sono due tra le realtà più attive online nell’ambito della scrittura, il primo come community online dedicata alla scrittura e cresciuta anche grazie alla possibilità di interazione tra autori e lettori, mentre il secondo come distributore di e-book che si è sviluppato in particolare operando con gli autori self-published. Non sono pochi gli autori che sfruttano entrambi i siti per promuovere i propri titoli, magari pubblicando sul primo estratti o brevi racconti che spingano poi il lettore ad acquistare i libri distribuiti attraverso il secondo; il che ha creato una base interessante anche per le due piattaforme, che già l’anno scorso hanno avviato una promozione, della durata di molte settimane, per cui una settantina di titoli Smashwords della categoria Romance (precisamente Contemporary, New Adult e Paranormal) sono stati presentati sul sito e sulle app di Wattpad e messi gratuitamente a disposizione dei lettori, invitandoli poi a scoprire il resto del catalogo degli autori in promozione.  

L’accordo deve aver prodotto risultati interessanti per entrambi se, com’è stato comunicato pochi giorni fa sul blog di Smashwords, la promozione si ripeterà anche quest’anno, passando però a un altro genere: al centro dell’attenzione, infatti, ci saranno i titoli Mystery & Detective e Thriller & Suspense.

«Wattpad sta promuovendo gli autori partecipanti attraverso la propria piattaforma, anche attraverso un ottimo posizionamento sulla home page, dove le storie saranno messe in mostra frequentemente attraverso moduli promozionali; banner promozionali sul profilo ufficiale Wattpad Mystery, e messaggi inviati ai follower dell’autore. Le storie saranno anche incluse in una varietà di liste promosse sul profilo Wattpad Mystery e sul profilo Wattpad principale» ha scritto parlando dell’annuncio Mark Coker, fondatore di Smashwords.

L’accordo è sicuramente molto vantaggioso per gli autori Smashwords: Wattpad conta più di 45 milioni di lettori al mese, e ultimamente gode di una popolarità tale per cui è stato anche sviluppato un vero e proprio studio cinematografico attraverso cui sviluppare possibili produzioni a partire dalle storie pubblicate sul sito. È meno chiaro il guadagno che ne ha tratto e ne trarrà Wattpad, proprio per i numeri che già fa; tuttavia, possiamo immaginare che il nuovo materiale fornito dagli autori Smashwords risulti comunque interessante per la community, anche perché verrà senz’altro promosso ampiamente dagli stessi autori e potrebbe dunque attirare nuovo, potenziale pubblico.

L'autore: Camilla Pelizzoli

Laureata in Lettere moderne (con indirizzo critico-editoriale), ho frequentato il Master in editoria. Mi interessa la «vita segreta» che precede la pubblicazione di un libro – di carta o digitale – e mi incuriosiscono le nuove forme di narrazione, le dinamiche delle nicchie editoriali e il mondo dei blog (in particolare quelli letterari).

Guarda tutti gli articoli scritti da Camilla Pelizzoli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.