Il tuo browser non supporta JavaScript!
Editori

Il Giornale della libreria raccontato dalle immagini: 1888-1897

di Denise Nobili notizia del 19 febbraio 2019

Attenzione, controllare i dati.

In occasione dei 150 anni di AIE – Associazione Italiana Editori, abbiamo voluto dare nuova vita ad alcune delle pagine più belle e interessanti del «Giornale della libreria», house organ dell’Associazione che dal 1888, anno della sua nascita, vuole essere punto di riferimento per chi lavora in editoria e nell’industria del libro.

La sezione della rivista da cui abbiamo tratto le immagini che compongono questa gallery è quella che accompagnava settimanalmente il contenuto più strettamente associativo, con notizie di politica editoriale, le lettere e i resoconti sui mercati stranieri. Come ricorderete, il «Giornale della libreria» nasce per far conoscere alle librerie le novità poste in commercio dagli editori, un ruolo oggi svolto dai sistemi telematici che collegano l'editore alla libreria attraverso la banca dati del catalogo dei libri in commercio. A questa informazione bibliografica standard, che contiene i metadati odierni, venivano aggiunte informazioni e allegati che componevano la seconda parte del settimanale.

Periodicamente pubblicheremo notizie, curiosità, scansioni di pagine, e stralci di articoli tratti dai volumi storici del giornale, che bene rappresentano la storia editoriale del nostro Paese e che ci sembra possano essere di interesse per il pubblico.

Qui di seguito trovate una prima selezione di alcune delle illustrazioni e pubblicità che abbiamo ritenuto curiose ma anche soltanto belle esteticamente, contenute nei volumi del «Giornale della libreria, della tipografia e delle arti e industrie affini» (nome che terrà fino al 1921) nei suoi primi dieci anni di attività.

L'autore: Denise Nobili

Laureata in Filologia, mi sono poi specializzata e ho lavorato in comunicazione, approdando infine al Master in Editoria della Fondazione Mondadori. Sono interessata a tutto ciò che è comunicazione della cultura, nuovi media, e mi affascinano gli aspetti più pop e innovativi del mondo del libro.

Guarda tutti gli articoli scritti da Denise Nobili

Il Giornale della libreria raccontato dalle immagini: 1888-1897

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.