Il tuo browser non supporta JavaScript!
Curiosità

Viaggi in aereo? In Germania hai un chilo di bagaglio gratis per i libri

di Camilla Pelizzoli notizia del 29 giugno 2016

Attenzione, controllare i dati.

Le azioni per la promozione del libro e della lettura, in Germania, si fanno sempre più sofisticate. L’ultima è stata organizzata da Vorsicht Buch! in collaborazione con la compagnia aerea Condor, che offre a ogni viaggiatore la possibilità di avere un chilo di bagaglio in più, senza sovrapprezzo, da dedicare ai libri.

L’iniziativa, che si chiama «Buch an Bord» (letteralmente «Libro a bordo»), coinvolge anche le librerie tedesche e durerà fino al 31 agosto. Ma come funziona esattamente?

Semplice: il lettore-viaggiatore che voglia usufruire di questa offerta deve andare in libreria e chiedere un adesivo (ne viene concesso uno a persona), da attaccare poi ben in vista sul proprio bagaglio; gli adesivi, secondo quanto riferito da Boersenblatt, sono stati distribuiti alle librerie su tutto il territorio nazionale. Il regolamento non obbliga a fare un acquisto per ricevere l’adesivo, che è in regalo, ma è difficile immaginare che i lettori non cedano alla tentazione di procurarsi contemporaneamente anche i libri che vorrebbero portarsi in vacanza. E, visto che il peso a disposizione è aumentato di un chilo, si può immaginare che i viaggiatori tedeschi decidano di dedicarsi a un libro d’avventura o a un thriller corposo, oppure – al contrario – che si concentrino su molti libri sottili e leggeri.

Una volta arrivato il giorno della partenza, obbligatoriamente tra il primo giorno di luglio e l’ultimo di agosto, il lettore-viaggiatore deve assicurarsi che il volo sia su una delle tratte convenzionate, passare il check-in, e godersi il suo viaggio in compagnia dei libri scelti.

«Condor fa viaggiare più di sette milioni di persone in Asia, Africa e in America, e verso le più belle destinazioni europee. Chiunque voglia immergersi nella cultura di questi paesi, utilizza la lettura. E ciò che si adatta alla persona o al luogo, lo sanno i librai e le libraie. Anche per questo vale la pena avere un chilo di bagaglio in più» ha detto Alexander Skipis, amministratore delegato dell’associazione degli editori e dei librai tedeschi. Anche André Horn, responsabile vendite in Germania di Condor, è entusiasta: «La collaborazione con Vorsicht Buch! rappresenta la combinazione ideale tra i due mondi del volo e della lettura. Le vacanze sono il miglior momento per la lettura».
E la collaborazione non finisce qui: sulla pagina Facebook di Vorsicht Buch! i lettori tedeschi hanno la possibilità di vincere un volo andata-ritorno per Ibiza.

Non è difficile immaginare dunque che quest’anno si vedranno molti turisti tedeschi, tanto in spiaggia quanto in montagna, con un libro sotto braccio.

L'autore: Camilla Pelizzoli

Laureata in Lettere moderne (con indirizzo critico-editoriale), ho frequentato il Master in editoria. Mi interessa la «vita segreta» che precede la pubblicazione di un libro – di carta o digitale – e mi incuriosiscono le nuove forme di narrazione, le dinamiche delle nicchie editoriali e il mondo dei blog (in particolare quelli letterari).

Guarda tutti gli articoli scritti da Camilla Pelizzoli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.