Venerdì 8 dicembre ore 12.30-13.20 Più libri più liberi Roma Convention Center La Nuvola, Roma - ALDUS ROOM Le librerie che tengono assieme le città (in collaborazione con Università di Tor Vergata)
Il tessuto commerciale delle grandi città si è profondamente trasformato in questi anni e le librerie sono state coinvolte pesantemente in questo processo, riportando bilanci spesso negativi. Alla contrazione del canale, in favore delle catene editoriali e dell’e-commerce, si è sommata la crescita dei valori del mercato immobiliare: fattore di primo piano soprattutto per città come Roma. In collaborazione con Francesca Vannucchi e con gli studenti dell'Università di Tor Vergata, uno studio sull'evoluzione (in termini di distribuzione e numerosità) della rete di librerie della Capitale. Un buon punto di osservazione per un processo che non si esaurisce con Roma, ma ha dinensioni ben più ampie, significative e ramificate. E implicazioni culturali innegabili.
IntroduceAnnamaria Malato(Salerno Editrice, Consiglio Piccoli editori Aie). IntervengonoAlessandro Alessandroni(Libreria Altroquando, Roma),Gian Paolo Manzella(Consigliere Regionale Lazio),Francesca Vannucchi(Roma Tor Vergata,consulta le sue slide in allegato) eDavide Vender(Libreria Odradek, Roma).