Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Distributori

Le aziende del Business Centre: Casalini Libri Spa

di Redazione notizia del 12 novembre 2025

Casalini Libri è una delle aziende presenti quest’anno al Business Centre di Più libri più liberi, lo spazio della fiera a uso esclusivo delle operatrici e degli operatori professionali in funzione dal 4 al 6 dicembre.

Casalini Libri è oggi, a oltre sessant'anni dalla sua nascita, tra i principali fornitori di pubblicazioni italiane ed europee di livello accademico a biblioteche e istituzioni di tutto il mondo
Grazie agli oltre 600 editori presenti, la piattaforma Torrossa propone un catalogo digitale di 1100 riviste e più di 700.000 e-book per la vendita a biblioteche e a privati.

Offre servizi personalizzati, affiancando alla fornitura, la catalogazione e una varietà di soluzioni che facilitano la selezione, l'acquisto e il trattamento fisico del libro, per facilitare lo sviluppo delle collezioni. Casalini Libri collabora con le case editrici per la promozione e la vendita del catalogo, offrendo servizi di distribuzione, disseminazione e di preservazione digitale per favorire visibilità e vendite in un mercato altamente qualificato.
Supporta gli editori con una solida infrastruttura tecnologica per distribuire i contenuti digitali protetti da DRM e proporli ai vari segmenti del mercato istituzionale, dal consorzio di biblioteche allo studente e ricercatore.

La piattaforma Torrossa di Casalini Libri si coniuga in due canali di vendita: la Digital Library, che si rivolge alle biblioteche, e il sito di e-commerce ai privati, portale di riferimento per acquistare capitoli ed e-book, fascicoli e articoli di riviste per lo studio e l’approfondimento personale.
Torrossa Digital Library offre contenuti provenienti da un vasto, e sempre maggiore, numero di editori accademici. Sviluppata inizialmente per supportare nell'editoria digitale gli editori italiani, della Città del Vaticano, della Spagna e del Portogallo, negli ultimi due decenni si è poi evoluta e ampliata notevolmente, continuando a dare grande importanza alla diffusione digitale della ricerca HSS in lingua originale, allargandone anche il campo di applicazione. La collaborazione con Erasmus Boekhandel, iniziata nel 2020, ha consentito di includere una grande varietà di contenuti accademici in inglese, francese e altre lingue, da tutta Europa e non solo. Ogni mese su Torrossa vengono aggiunti in media 18.000 contenuti, che includono articoli, capitoli, e-book, e-journal, molti dei quali non reperibili altrove. Si tratta esclusivamente di pubblicazioni accademiche di alto valore scientifico. Il catalogo è specializzato in scienze umane e sociali, con argomenti che vanno dalla poesia all'architettura, la sociologia, l'economia, la linguistica, il diritto, l'archeologia, la politica, la musica, la psicologia. Tutti i contenuti proposti vengono selezionati da professionisti e professioniste.
Torrossa Bookstore, rivolto ai privati, permette di consultare e acquistare testi di ricerca in formato digitale per uso personale, ospitando testi di ricerca in scienze umanistiche e sociali dei più importanti editori accademici di Italia, Spagna, Francia e Portogallo che spaziano tra filosofia, arte, sociologia, architettura, linguistica, diritto, storia, economia, letteratura, psicologia, geografia o musica. La piattaforma viene costantemente aggiornata con nuovi titoli di alta qualità, che lo rendono una risorsa preziosa per studenti, ricercatori, accademici, professionisti e per tutti quelli che desiderano approfondire le proprie conoscenze.
L'applicazione dedicata Torrossa Reader, disponibile nelle versioni mobile e desktop, agevola l'approccio al testo mettendo a disposizione dell'utente strumenti a corredo della lettura.
Grazie alla collaborazione con Fondazione LIA-Libri Italiani Accessibili la piattaforma Torrossa è allineata ai requisiti di accessibilità richiesti dalle istituzioni e definiti dalla normativa europea.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.