Il tuo browser non supporta JavaScript!
Fiere e saloni

Più libri più liberi. Il Business Centre e il calendario degli incontri

di Redazione notizia del 24 novembre 2022

Attenzione, controllare i dati.

Anno dopo anno, il Business Centre di Più libri più liberi si conferma come una delle più innovative e organiche aree professionali fieristiche nazionali e internazionali. Un polo capace di rinnovarsi seguendo, e talvolta anticipando, le trasformazioni del settore e proiettandosi sempre più verso una prospettiva internazionale. È gestito dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro coordinata da AIE e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Creative Europe.

Quest’anno, l’area professionale con i suoi fitti programmi consolida la sua centralità all’interno della manifestazione. Nata per dare visibilità agli operatori italiani e stranieri e alle attività al suo interno, segue una delle vocazioni costitutive della fiera: essere un punto di riferimento, di aggiornamento, di formazione, di dibattito per gli addetti ai lavori e confermarsi come punto di riferimento internazionale per le piccole e medie case editrici italiane ed europee. 

Si tratta di un’area organica di 500 metri quadrati, situata al Piano Forum de La Nuvola, che sarà in funzione dal 7 al 9 dicembre, ad uso esclusivo degli operatori professionali italiani e internazionali interessati a dialogare con gli espositori. È composto dalla Sala ALDUS – che proporrà 28 incontri professionali e dibattiti, presentazioni di indagini e ricerche sul settore, incontri b2b con aziende di servizi per le case editrici – dal Rights Centre al Livello N4 e N5,che ospiterà circa 45 operatori stranieri, dalla Lounge, un ambiente più informale riservato agli espositori, alla stampa e ai relatori, e dal Club B2B.

Il Club B2B è il cuore del Business Centre. Quest’anno aderiscono 18 aziende tra distributori, stampatori, traduttori, software house, società di servizi digitali e marketing editoriale, promotori editoriali e aziende attive nel campo degli audiolibri e dei podcast. Le aziende che organizzeranno momenti di presentazione nell’adiacente Sala Aldus e incontreranno gli espositori in incontri one-to-one sono: ALI Promozione, Audible, Casalini Libri, Content is King, Corrige.it, C.S.C. Grafica, Descrizioni Audio, Edimill, Emme Promozione, Informazioni Editoriali I.E., La bottega dei traduttori, Messaggerie Libri, NW - Consulenza e marketing editoriale, PDE, Promedi, Rotobook/Geca, Rotomail Italia, StreetLib.


Ecco il calendario degli incontri
:

Mercoledì 7 dicembre


13.00 SALA ALDUS
Infolib verso l’integrazione della filiera
Intervengono: Pino Omodei (Messaggerie Libri), Renato Salvetti (Messaggerie Libri), Massimo Sisti (Alcor Sistemi)
A cura di Messaggerie Libri
Infolib sta affrontando l’integrazione della filiera rendendo possibile lavorare in modo interattivo da una procedura, comunicando con altri operatori e scambiando informazioni direttamente. Sono state realizzate funzionalità per la condivisione di anagrafiche di titoli, ordini, documenti di carico e di resa tra i vari operatori.


15.15 SALA LUNA
La nuova distribuzione tra efficienza e sostenibilità
Intervengono: Stefano Bordigoni (Messaggerie Libri), Alberto Cattaneo (Messaggerie Libri), Giuseppe Risetti (Messaggerie Libri), Renato Salvetti (Messaggerie Libri)
A cura di Messaggerie Libri
Il 65% dei marchi distribuiti da Messaggerie Libri appartiene a editori di media e piccola dimensione, con un catalogo che rappresenta circa il 35% dei titoli distribuiti. L’incontro si focalizzerà sui risultati e le variabili critiche che hanno caratterizzato il risultato dei medi e dei piccoli editori. Le innovazioni e le soluzioni oggi disponibili potranno essere sfruttate come vantaggio competitivo nei prossimi anni.


16.30 SALA ALDUS
Fare libri ai tempi della crisi della carta
Intervengono: Luigi Bechini (Rotobook/Geca), Susanna Busnelli (Pelledoca editore), Lillo Garlisi (Zolfo editore)
A cura di Rotobook/Geca
In un momento in cui le incertezze su prezzi e disponibilità della carta condizionano il lavoro della filiera del libro, una delle sfide da affrontare riguarda la gestione di casi editoriali di successo. Quali sono le strategie da mettere in campo per non perdere opportunità di vendita? Partendo dai casi editoriali di due editori indipendenti, racconteremo le soluzioni concretamente fornite da Rotobook.

17.30 SALA ALDUS
Ingram Global Exchange. La distribuzione internazionale per gli editori italiani
Interviene: Alessandro Antonuzzo (Rotomail Italia)
A cura di Rotomail Italia
L’evento sarà l’occasione per presentare Ingram Global Exchange, il nuovo servizio di distribuzione internazionale basato su un modello di print on demand. Un’opportunità per gli editori italiani di diffusione del catalogo, senza impegno finanziario e senza rischi d’investimento.



Giovedì 8 dicembre


10.30 SALA ALDUS
Verso il futuro. I nuovi servizi di Informazioni Editoriali
Intervengono: Giulia Ambrosi (Informazioni Editoriali I.E.), Roberta Rugginini (Informazioni Editoriali I.E.)
A cura di Informazioni Editoriali I.E.
I cambiamenti tecnologici, la crescita dei titoli pubblicati ogni anno e la necessità di dati sempre più dettagliati rendono indispensabile il rinnovamento del Catalogo e dei servizi rivolti al mondo editoriale. Nel corso dell’incontro Informazioni Editoriali illustrerà i nuovi progetti e servizi.

15.00 SALA ALDUS
Emme Promo Junior per i lettori del futuro
Intervengono: Francesca De Cesare (Emme Promozione), Mauro Frigerio (Emme Promozione), Grazia Gotti (Accademia Drosselmeier), Paola Mambelli (Emme Promozione), Camilla Rossi (Emme Promozione)
A cura di Emme Promozione
Emme Promo Junior e Accademia Drosselmeier dialogheranno sulle prospettive dell'editoria per ragazzi e la lettura rivolte alle nuove generazioni.


16.00 SALA ALDUS
Soluzioni digitali per il mercato editoriale
Intervengono: Giacomo D’Angelo (StreetLib), Giovanna Russo (StreetLib)
A cura di StreetLib
Il digitale è la migliore chiave di lettura per interpretare al meglio le sfide che l'editoria dovrà affrontare nei prossimi mesi. Presenteremo le nostre soluzioni per la distribuzione libraria nei diversi formati, con attenzione ai principali strumenti che l'editore può usare per espandere il proprio business.


17.00 SALA ALDUS
Qualità editoriale e costo di revisione: la quadratura possibile con la tecnologia Corrige.it
Interviene: Nicola Mastidoro (Corrige.it)
A cura di Corrige.it
Corrige.it è un servizio con intelligenza artificiale e supervisione redazionale dedicato agli editori: controlla la qualità dei testi verificando le parole nel contesto e segnalando errori ignorati dai normali strumenti. Include l’indice di leggibilità Gulpease. Anche per Word 365 e InDesign.



Venerdì 9 dicembre

10.30 SALA ALDUS
Relazione è la nuova Promozione
Intervengono: Moreno Arrighi (ALI Promozione), Diletta Colombo (Spazio BK), Livia Del Pino (ALI Promozione), Giorgio Gizzi (Libreria Arcadia)
A cura di ALI Promozione
Contenuti, relazioni e identità. ALI Promozione racconta strumenti innovativi per costruire legami solidi e percorsi condivisi fra editori, librai, marchi editoriali e i loro cataloghi.

15.00 SALA ALDUS
I trend e le abitudini d'ascolto degli audiolibri in Italia
Intervengono: Juan Baixeras (Audible), Cristina Mussinelli (Ufficio studi AIE), Giorgio Pedrazzini (Nielsen BookScan)
Modera: Giuseppe Fantasia (Il Foglio, L’Espresso, Elle Decor)
A cura di Audible
La passione per gli audiolibri in Italia cresce di anno in anno. A confermarlo anche l'ultima ricerca che Nielsen BookScan ha condotto per Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio). Indagine che sarà il punto di partenza del dibattito e degli approfondimenti da parte dei partecipanti all’incontro.


16.00 SALA ALDUS
La strategia digitale del libro
Interviene: Davide Giansoldati (Content is King)
A cura di Content is King
Oggi il successo di un libro passa anche da come è raccontato online e sui social. In questo incontro con Davide Giansoldati esploreremo i punti chiave e i punti di forza della comunicazione online di alcune case editrici, confrontandole e studiando quali aspetti rendono i loro contenuti efficaci e accattivanti.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.