Il tuo browser non supporta JavaScript!
Editori

Un'app per la narrativa seriale: il nuovo progetto dei creatori di Webtoon

di Redazione notizia del 20 settembre 2022

Attenzione, controllare i dati.

Una nuova app potrebbe presto sbarcare sul mercato internazionale dell'editoria. Stando a quanto rivelato da Publishing Perspectives, l'applicazione è attesa entro la fine di quest'anno e si concentrerà sulla narrativa seriale. In particolare, pur ospitando le nuove uscite, darà la possibilità di recuperare tutti i titoli arretratiSecondo la fonte anonima citata dalla testata, l'app non riguarderà i contenuti generati dagli utenti (i cosiddetti User-generated content, o UGC), ma sarà curata e progettata come risorsa di mercato per i libri pubblicati professionalmente. 

Secondo quanto risulta a Publishing Perspectives, dietro a questo progetto c'è lo stesso team che ha sviluppato la piattaforma sudcoreana Webtoon, e i contatti con «gli editori tradizionali e con autori di bestseller» sarebbero già stati avviati. L'app in cantiere sarebbe totalmente separata da Webtoon e dalla canadese Wattpad (che a maggio 2021 si sono fuse con un'operazione da 600 milioni di dollari), e punterebbe a raggiungere un pubblico ben più ampio, andando ad attingere anche a un lettorato adulto. Wattpad e Webtoon, al contrario, devono gran parte del loro successo ai più giovani: la prima, una delle maggiori community di online publishing al mondo, conta circa 90 milioni di utenti mensili, molti dei quali under 20; la seconda, piattaforma per la lettura di fumetti, supera i 70 milioni ed è particolarmente diffusa tra la Gen Z.

La narrativa seriale ha visto un'impennata delle vendite durante i lockdown per la pandemia di Coronavirus, ma in molti mercati questa tendenza continua a resistere, e la nuova app potrebbe sfruttare questo trend. L'azienda che sta lavorando al progetto, spiega la fonte, «ritiene che la narrativa serializzata rappresenta un'importante opportunità per gli editori di portare contenuti nuovi ed esclusivi in un mezzo in rapida crescita, consentendo al contempo di sbloccare entrate e valore dai contenuti del catalogo arretrato. L'azienda vede similitudini tra questa nuova opportunità di guadagno per i contenuti del catalogo arretrato e il modo in cui lo streaming ha sbloccato nuove entrate per gli studios».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.