Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Curiosità

Ordinare un caffè e pagare con una poesia

di Camilla Pelizzoli notizia del 18 marzo 2016

«Quanto le devo per il caffè?» «Una poesia!»
Un dialogo da commedia surrealista? Forse, per la maggior parte dell’anno: ma il 21 marzo sarà la Giornata Mondiale della Poesia e in molti bar e caffetterie del mondo questa sarà una situazione piuttosto comune. La torrefazione Julius Meinl, storico produttore austriaco di caffè, ha infatti lanciato l’iniziativa Pay with a Poem: dopo alcune iniziative singole a Bucarest, nel 2013, e dopo la prima edizione internazionale del 2015, l’evento riprenderà vita nel 2016 in più di mille caffetterie, coinvolgendo così più di trenta paesi sparsi per quattro continenti, e potrà contare sulla collaborazione di Robert Montgomery, artista contemporaneo particolarmente attivo il cui obiettivo dichiarato è la democratizzazione della poesia, attraverso media digitali oppure installazioni pubbliche d’effetto (come, ad esempio, poesie che vanno letteralmente «a fuoco»). Montgomery, che è l’ambasciatore ufficiale del brand per quest’anno, è ovviamente entusiasta riguardo all’iniziativa: «Amo come Pay with a Poem fornisca un piccolo spazio di libertà, in cui il denaro è sostituito dalla poesia. Invece di usare una banconota o una carta di credito le persone possono trasferire valore alla poesia, e usarla come forma alternativa di pagamento». E alla Julius Meinl sembrano condividere questo approccio e l’attenzione alla poesia, che fa parte della loro immagine pubblica in maniera importante, per cui celebrano l’ispirazione e la linfa poetica che venano il quotidiano – magari coadiuvate da una tazza di tè o caffè.
Anche in Italia (fra i mercati più importanti della torrefazione) si potrà partecipare all’iniziativa: i locali partecipanti sono svariate decine, sparsi per tutto il Paese. E per chi vorrà condividere questa esperienza, o non potrà partecipare di persona, l’evento continuerà anche sulle piattaforme social, grazie agli hashtag #PayWithAPoem e #PoetryForChange.

L'autore: Camilla Pelizzoli

Laureata in Lettere moderne (con indirizzo critico-editoriale), ho frequentato il Master in editoria. Mi interessa la «vita segreta» che precede la pubblicazione di un libro – di carta o digitale – e mi incuriosiscono le nuove forme di narrazione, le dinamiche delle nicchie editoriali e il mondo dei blog (in particolare quelli letterari).

Guarda tutti gli articoli scritti da Camilla Pelizzoli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.