Come raccontare un anno di notizie in un solo articolo? Ci abbiamo provato stilando la classifica delle 20 news più lette sul nostro sito, in attesa di scoprire quali saranno i temi caldi e le novità dell'anno appena iniziato.
Il 2018 è stato ricco di approfondimenti, di interviste e di curiosità. Un anno in cui abbiamo voluto, come sempre, offrire una panoramica a 360 gradi del settore editoriale, sia italiano che internazionale, e di tutto ciò che gravita attorno al mondo del libro. Dagli editori alle biblioteche, dalle librerie all'industria cartaria, dai social alle app, con un occhio di riguardo all'andamento del mercato, alle tendenze emerse nel corso dell'anno e ai nuovi servizi a disposizione dei lettori. Ampio spazio è stato dato anche alle iniziative più curiose legate al libro e all'evoluzione dei gusti e delle esigenze del pubblico.
Ecco allora gli articoli più letti e cliccati sul Giornale della libreria nel 2018:
Da sei anni questa biblioteca francese raccoglie i segnalibri lasciati nei libri presi in prestito. È nata così una mostra che comprende anche biglietti di concerti, lettere d’amore, liste della spesa e poesie.
6. I best seller del 2017 nel mondo

Dall’Italia alla Finlandia, dal Brasile agli Stati Uniti, fino ad arrivare alla Cina, i primi gradini della classifica dei libri più venduti del 2017 sono occupati da romanzi, autobiografie, libri di cucina e manuali di self help.
7. Servono almeno 80 libri per «crescere bene»

Uno studio condotto dall’Australian National University di Canberra evidenzia i vantaggi educativi offerti da una biblioteca domestica ben equipaggiata.
8. Tianjin Binhai Library. L'architettura dietro all'immagine

L'intervista allo studio di architettura olandese MVRDV che ha progettato l'edificio all'avanguardia in acciaio e vetro sede della biblioteca di Tianjin, nel nordest della Cina.
9. La timeline dell'editoria

Un'infografica che illustra i processi di trasformazione che ha attraversato il settore dell'editoria «da Gutenberg a Zuckerberg» e che ha al centro il legame tra innovazione tecnologica ed editoriale.
10. Youtuber fatti più in là. Sullo scaffale trovano posto i muser

Musical.ly è un’app dove è possibile caricare video di 15 secondi in cui si canta in playback e si «balla». In meno di un anno ha raggiunto un pubblico di 4 milioni di adolescenti in Italia.
E queste sono le altre dieci notizie più lette dell'anno:
Redattore scientifico iscritto all'ordine degli ingegneri della provincia di Modena. Dopo la laurea in Ingegneria e l’esperienza di ricerca in ambito accademico svolta presso l’Università di Bologna, ho frequentato il master in editoria dell'Università Cattolica di Milano e ho lavorato diversi anni alla redazione del Giornale della libreria. Seguo il mondo editoriale nelle sue diverse sfaccettature, con particolare interesse per il confronto tra le realtà dei diversi Paesi del mondo e per le ultime novità dal punto di vista produttivo e tecnologico.
Guarda tutti gli articoli scritti da Antonio Lolli