Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Ottobre 2008

digital
Ottobre 2008
Fascicolo digitale
rivista Giornale della Libreria
fascicolo 10 - 2008
titolo Ottobre 2008
editore Ediser
formato Fascicolo digitale | Pdf

La rivista

1 su 4
di Giovanni Peresson
 
Abstract
Un 15enne su quattro (il 26%) presenta serie o gravi difficoltà nella lettura. In sei anni in Italia il punteggio medio che misura le competenze nella comprensione dei testi si è abbassato di 16 punti. E non va meglio, anzi, per le competenze scientifiche e matematiche.
10...13... Azione!
di Paola Mazzucchi
 
Abstract
L'ISBN-A è l'ultimo passo del percorso di evoluzione dell'ISBN che lo potenzia con funzionalità e servizi specifici per l'ambiente di rete.
Effetto festival... in cifre
di Laura Novati
 
Abstract
Da Mantova a Sarzana a Modena Carpi Sassuolo e poi a Genova e a Bergamo e a Trani. La fine dell'estate si presenta ormai come il più noto Festivalletteratura, poi prosegue con la creatività della mente in Lunigiana e poi con la filosofia in Emialia e a Trani, di seguito la scienza a Genova o la matematica a Roma...
Guardare al futuro
di Federico Motta
 
Abstract
Guardare al futuro significa porre al centro delle riflessioni i divari territoriali e internazionali con i quali i giovani dovranno confrontarsi assieme ai loro coetanei stranieri. E quindi gli strumenti e le politiche di intervento che riguarderannoo non solo più la filiera del libro, ma il futuro dell'intero Paese.
Il rinnovamento dell'edicola
di Giovanni Peresson
 
Abstract
I canali commerciali e i comportamenti di acquisto dei clienti/lettori cambiano con una velocità solo pochi anni fa difficilmente immaginabile. Nei prossimi anni - ma già oggi - il lettore è e resterà uno, ma è sempre più un lettore/cliente multicanale e sempre più un cliente/lettore multiprodotto.
Istituzioni e mercato: alla ricerca del giusto equilibrio
di Ilaria Barbisan
 
Abstract
E' il caso del Brasile, una delle editorie più importanti del Sudamerica, che si è dotato nel 2006 di un importante piano di promozione della lettura attraverso biblioteche e miglioramento delle dotazioni scolastiche.
L'home video? Si compra in edicola
di Denise Nannini
 
Abstract
Un settore quello dell'home video che inizia a risentire della concorrenza della pay tv, di Internet e del diverso modo di consumare il tempo libero da parte del pubblico.
La città e la collina
di Laura Novati
 
Abstract
I centenari della nascita di cesare Pavese ed Elio Vittorini sono occasione di rilettura di una stagione letteraria, di una nuova editoria nata in opposizione al fascismo, di grandi scrittori.
La cultura in libreria
di Redazione
 
Abstract
La libreria Archivi del '900 è a Milano, vicino al parco Solari, in una zona che in questi anni ha subito una radicale trasformazione urbana: da quartiere popolare a una riconversione verso la moda. Con i suoi 400 mq, la libreria propone un ampio assortimento di circa 13.000 titoli e generi, una buona offerta di Dvd di cinema, musica e audio book.
La discriminante culturale
di Giovanni Peresson
 
Abstract
A orientare il futuro dell'uso delle nuove tecnologie - e a destare preoccupazioni - è il cultural divide più che il digital divide. Come dimostrano i dati dell'Osservatorio.
La vera strenna è il periodo
di Laura Novati
 
Abstract
Il Natale impone agli editori una precisa strategia su come esserci, sia dal punto di vista editoriale che della comunicazione, anche pubblicitaria.
Maggiori informazioni per far crescere la lettura
di Cristina Mussinelli
 
Abstract
Sarà on line da ottobre, all'indirizzo www.editorixperagazzi.it, il sito ufficiale degli editori per ragazzi realizzato dall'Aie. Il progetto prevede la creazione di un portale dedicato alla produzione editoriale per ragazzi ed è nato da un'idea del gruppo dell'editoria per ragazzi dell'associazione ed è stato realizzato con la stretta collaborazione e il supporto della commissione nazionale delle Biblioteche per ragazzi dell'Aib.
Mai stato così facile
di Paola Mazzucchi
 
Abstract
Per facilitare la comunicazione delle informazioni bibliografiche tra gli editori, Agenzia ISBN e Informazioni Editoriali, l'Agenzia ISBN mette ora a disposizione degli editori un nuovo strumento web-based per la gestione in tempo reale e in una sola operazione del proprio catalogo titoli.
Ottant'anni di grandi opere
di intervista a Antonio Licordari
 
Abstract
Rigore scientifico e valenza culturale, grandi opere e guide a siti meno noti del patrimonio del patrimonio artistico che fannno pur parte della storia del nostro Paese.
Partiamo da qui!
di Redazione
 
Abstract
A partire dal 5 dicembre nella consueta cornice del Palazzo dei congressi dell'Eur si svolgerà la settimana edizione di Più libri più liberi, la fiera dedicata alla piccola e media editoria organizzata dall'Associazione italiana editori.
Prezzo fisso e prezzo magico
di Raffaele Cardone
 
Abstract
Dalle acque agitate dei mercati inglese e francese qualche buono spunto per pensare al futuro.
Self publishing o self printing?
di interviste a cura di S. Pacioli, Sandro Pacioli
 
Abstract
L'ingresso del Gruppo Espresso Repubblica in questo ambito rientra all'interno di un processo molto più ampio che il gruppo sta portando avanti verso le nuove tecnologie legate a internet, ma anche alla telefonia mobile.
Vittorini e Pavese
di Alberto Cadioli
 
Abstract
Identica la molla che spinse Vittorini e Pavese a lavorare in editoria: la diffusione, attraverso il far libri, di una condizione dell'uomo che non poteva fare a meno della cultura.

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.