Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Novembre 2008

digital
Novembre 2008
Fascicolo digitale
rivista Giornale della Libreria
fascicolo 11 - 2008
titolo Novembre 2008
editore Ediser
formato Fascicolo digitale | Pdf

La rivista

... e dai produttori
di intervista a cura di Lucia Folli, Lucia Folli
 
Abstract
Tutto risale agli anni Ottanta, quando la libreria ha cominciato a presentare alcuni prodotti innovativi: dalle magliette alle Moleskine.
dall'arredatore....
di Redazione
 
Abstract
A colloquio con un esperto del settore per capire quali sono le soluzioni possibili per integrare il non book ai diveri layout delle librerie.
Destinazione Guadalajara
di Redazione
 
Abstract
Un'occasione imperdibile per tutta l'editoria italiana, protagonista indiscussa dell'evento che vede quest'anno l'Italia come Paese ospite d'onore.
Eccellenza in biblioteca
di Redazione
 
Abstract
La Biblioteca San Giorgio, che con i suoi 6.500 mq si presenta come la biblioteca pubblica più grande della Toscana, ha come scopo quello di portare avanti un servizio culturale a tutto tondo, che sia punto di riferimento per i cittadini: un luogo dove incontrarsi e e trattenersi con agio, anche solo per leggere un romanzo sdraiati in terrazza, prendere un caffé o assistere a una conferenza.
Fiere enogastronomiche
di Ilaria Barbisan
 
Abstract
Se molti sono convinti che il cibo sia la chiave del potere economico, culturale e politico del ventunesimo secolo, è però certo che è diventato un prodotto culturale commercialmente molto redditizio, cui si dedicano fiere, sagre, saloni del gusto, corsi universitari, trasmissioni televisive, dibattiti mediatici e libri a non finire.
Giovannino Guareschi
di Alberto Cadioli
 
Abstract
Sono pochi gli scrittori italiani che godono di un grande successo all'estero e pochissimi quelli che hanno conquistato i mercati e consolidato il loro posto nel corso degli anni. Giovannino Guareschi, del quale ricorre quest'anno il centenario della nascita, è uno di questi.
Guardando al futuro
di Federico Motta
 
Abstract
Se il mondo delle famiglie con bambini e ragazzi che frequentano la scuola, vanno in biblioteca, entrano in libreria a comprare libri di lettura e di svago, chiede risposte agli editori, gli editori devono dare queste risposte. Ma c'è bisogno di chiarezza: nel settore dell'editoria scolastica ed educativa, in materia di strumenti attraverso cui allargare il mercato. A cominciare dalla promozione della lettura giovanile.
I gialli in copertina
di Alberto Cadioli
 
Abstract
Una storia editoriale divenuta unica quella dei gialli, anche attraverso le cover.
I libri che guidano... in cucina
di Denise Nannini, interviste a cura di D. Nannini
 
Abstract
La cultura e la tradizione in ambito enogastronomico rappresentano un importante elemento culturale del nostro Paese, portando un'immagine positiva, almeno in questo, dell'Italia nel mondo. La produzione editoriale rappresenta un importante veicolo di trasmissione sia della tradizione che delle novità alimentari, attraverso prodotti sempre più curati per quanto riguarda i contenuti e la forma.
I persuasori occulti del viral marketing
di Raffaele Cardone, Raffele Cardone
 
Abstract
Le iniziative legate al marketing virale si sono moltiplicate in ogni angolo del pianeta libro (e non), accelerate dalla diffusione esponenziale dei social network e dalle potenzialità attribuite a quelle che sono, in buona parte, la versione telegrafica proprio di quelle chiacchiere da aperitivo, ma deprivate sia della componente socializzante, sia di cocktail e salatini.
Il non book visto dal libraio...
di Redazione
 
Abstract
Libri certo, ma anche altri oggetti: calendari, agende, lampade ecc. Che cosa rappresentano questi prodotti non book per chi poi li deve vendere?
L'Appello degli editori
di Redazione
 
Abstract
Gli editori hanno ribadito gli impegni e le disponibilità presi nel 2006, proponendo una loro nuova declinazione sulle categorie oggi meno favorite: i giovani e le loro famiglie
L'editoria cinese e il mercato internazionale
di Cristina Mussinelli
 
Abstract
La Fiera è un appuntamento sempre più seguito, che richiama oltre 1.500 editori da più di 50 Paesi e che ha visto in questa edizione la Grecia come Pese ospite d'onore.
La biblioteca fuori dalle mura
di Ilaria Barbisan, interviste a cura di I. Barbisan
 
Abstract
In Italia la prassi più o meno comune di portare la biblioteca fuori dalle mura fu ufficializzata nel 1995 a un convegno a Castelfiorentino che sancì la nascita delle biblioteche cosiddette fuori di sé, mostrando per la prima volta tutte quelle strutture che, in varie parti della penisola, uscivano dal loro luogo abituale per trasferirsi in piazze, negozi, spiagge, carceri, ospedali, persino discoteche.
Lettura, ineguaglianza, mobilità sociale
di Giovanni Peresson
 
Abstract
Scommettere sui giovani pone la necessità per gli editori di ribadire la propria centralità e il proprio ruolo nei processi sociali che vanno ben al di là di una più efficiente e moderna gestione della filiera.
Posizioni degli editori
di Enrico Greco, Martino Montanarini e Giulio Lattanzi
 
Abstract
I bambini e i ragazzi leggono sui banchi di scuola, ma anche a casa e in biblioteca: investire sui giovani significa aver presente innanzittutto le grandi coordinate al cui interno si svolge questo processo. Per poter intervenire in maniera mirata in un quadro economico - pubblico e privato - contraddistinto da risorse sempre più scarse. Che però si potrebbero sfruttare meglio.
Quando il libro passa da Fastlink Web...
di intervista a Matteo Bacci, Redazione
 
Abstract
Dal 2003, anno in cui inizia l'attività di Fastbook, nel nostro Paese e nel mondo del libro è cambiato lo stesso modo di intendere e vedere l'ingrosso. A colloquio con Matteo Bacci, amministratore delegato di Fastbook.
Roma capitale di più libri
di Redazione
 
Abstract
dal 5 all'8 dicemre si terrà a Roma la settima edizione di Più libri più liberi: ne parliamo con Flavia Cristiano, direttrice per il Centro del libro e la lettura.

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.