Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Maggio 2010

digital
Maggio 2010
Fascicolo digitale
rivista Giornale della Libreria
fascicolo 5 - 2010
titolo Maggio 2010
editore Ediser
formato Fascicolo digitale | Pdf

La rivista

"Gestire" la libreria
di interviste a cura di D. Nannini
 
Abstract
Ancora oggi la realtà distributiva libraria in Italia presenta forti differenziazioni a seconda delle regioni, anche se in tutte le zone d'Italia si registrano fenomeni simili: da una parte aumenta il numero delle librerie indipendenti che chiudono; nasce qualche - sporadica - nuova azienda libraria; molte cercano di diversificare il loro assortimento; si parla sempre più spesso di digitale, e-book, ecc.
Dal 1947 inizia una nuova storia
di Laura Novati
 
Abstract
L'anno decisivo che segnò la fine del dominio britannico, l'indipendenza dell'India e la partizione con la nascita del Pakistan e le migrazioni e i milioni di morti che essa determinò segna anche il profilarsi di una letteratura indiana in quanto espressione politicamente unitaria del subcontinente, anche se permangono evidentemente le culture regionali, le molte lingue.
Editoria per bene
di interviste a cura di D. Nannini
 
Abstract
Telefono Azzurro, Art, Carthusia, Emergency, Medici senza Frontiere, Orecchio acerbo: nomi ben noti che indicano una tendenza che, sempre più spesso, si manifesta in ambito editoriale. Quella delle collaborazioni tra editori e associazioni no-profit finalizzate alla produzione di testi la cui commercializzazione e vendita è finalizzata a sostenere vari tipi di opere o il sostegno di tali associazioni.
iBUK: il mondo del libro con un click
di Redazione
 
Abstract
Quest'anno Informazioni Editoriali compie venticinque anni. Un percorso lungo e ricco di eventi che in pochi anni gli ha dato modo di imporsi come società leader in Italia nella fornitura di servizi informativi per chi lavora nel mondo del libro.
Il giorno del libro
di Denise Nannini
 
Abstract
Il 23 maggio è la Giornata del libro, o meglio è la Giornata nazionale di promozione della lettura. Istituita dal Centro per il libro e la lettura e condivisa, fin da subito, da Aie e Ali e da tutte le istituzioni.
Il mondo digitale a Editech
di Ilaria Barbisan
 
Abstract
Offrire una visione a 360° dell'attuale panorama dell'editoria digitale. E' questo il principale obiettivo di Editech, la giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata per il terzo anno consecutivo dall'Associazione italiana editori per far conoscere agli operatori le tendenze in atto e le prospettive di sviluppo nell'ambito dell'innovazione tecnologica nel settore editoriale a livello internazionale.
Il pesce d'aprile
di Sandro Pacioli
 
Abstract
In soli tre giorni dalla discussione in aula alla pubblicazione sulla "Gazzetta Ufficiale" del 1° aprile, si è intervenuti con il blitz d'aprile all'abolizione delle tariffe postali agevolate per la spedizione di libri e riviste. Oltre, ovviamente a quella di quotidiani e settimanali.
Il potenziale dell'India
di Raffaele Cardone
 
Abstract
Già da qualche anno è solida la convinzione, per molti editori anglo-americani, che il mercato librario indiano "registrerà la crescita più elevata tra i mercati librari negli anni futuri".
In Spagna si prevede il futuro
di Ilaria Barbisan
 
Abstract
La Federación de Gremios de España, in collacobarzione con la Fundación Gernán Sánchez Ruipérez, ha realizzato all'inizio del 2010 un'indagine sulla digitalizzazione da parte delle imprese editoriali spagnole con l'intento di mettere a disposizione di tutto il settore editoriale e dei professionisti interessati le informazioni ottenute.
L'open access caso per caso
di Sandro Pacioli
 
Abstract
Non c'è dubbio che una delle espressioni di maggior successo e circolazione sia quella di open access. Digitando la parola su Google in 0,25 secondi si ottengono 145 milioni di rsultati! Affermazioni a priori per cui "l'open access è sempre preferibile", così come quella opposta "è sempre meglio il modello tradizionale" derivano solo da scelte ideologiche.
Libreria di servizio
di Redazione
 
Abstract
La Libreria Ledi è riuscita a diventare, già nei suoi primi anni di vita, un punto di riferimento per intellettuali, professori e studiosi di tutta Italia, che si rivolgono ad essa per trovare volumi e pubblicazioni altrimenti irreperibili.
Passando lo Stretto
di Redazione
 
Abstract
Dario Flaccovio Editore è una realtà abbastanza anomala in Italia. Dalla Sicilia è infatti riuscito a imporre negli anni la propria produzione di manualistica professionale diventando uno degli editori leader in questa nicchia. Qual è la ricetta di questo successo?
Quando è l'editore a scegliere il software
di Lucia Folli
 
Abstract
L'offerta di software per librerie è, come abbiamo visto nelle pagine precedenti, estremamente ricca e variegata; i programmi presenti sul mercato sono numerosi e il libraio può scegliere il prodotto il cui rapporto qualità/prezzo meglio si adatta alle proprie esigenze. Per gli editori - la cui realtà è spesso meno standardizzata rispetto a una libreria - la scelta è decisamente più complessa.
Servizi per grandi e piccoli
di Redazione
 
Abstract
Ceva propone soluzioni logistiche di livello mondiale per aziende di grandi e medie dimensioni, nazionali e multinazionali. L'azienda, quarto operatore al mondo nel settore della logistica, progetta e implementa per i propri clienti soluzioni complete di contract logistics e freight forwarding, oltre a servizi customizzati.

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.