Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Luglio-Agosto 2010

digital
Luglio-Agosto 2010
Fascicolo digitale
rivista Giornale della Libreria
fascicolo 7 - 2010
titolo Luglio-Agosto 2010
editore Ediser
formato Fascicolo digitale | Pdf

La rivista

Al servizio della scuola
di Redazione
 
Abstract
Lo scorso settembre la notizia: ibs.it, società attiva nel settore dell'e-commerce, e il Libraccio, catena italiana specializzata nella compravendita di testi per la scuola, hanno costituito una nuova società, la Maia Srl, dedicata alla vendita on line di libri nuovi e usati tramite il sito Libraccio.it.
Colpire al volto
di Anna Borrelli e Maria Pontisso
 
Abstract
Uno dei racconti di Cortàzara, Axoloti, narra di un uomo così immerso nella contemplazione di un pesce esotico che da osservatore diventa oggetto di osservazione. Questa trasformazione percettiva oggi la vediamo accadere anche nelle nostre librerie e multistore, dove il lettore entra per dare un'occhiata alle novità appena uscite e scopre di essere lui, in realtà, a essere osservato.
Dizionari e non solo
di interviste a cura di D. Nannini
 
Abstract
Dizionari, atlanti, libri per l'estate o testi che preparano al recupero delle materie. Il segmento dell'editoria parascolastica comprende numerosi tipi di contenuti e quindi di supporti. Gli editori del settore, pur convinti che il cartaceo sarà ancora importante, stanno sperimentando e iniziando a produrre testi adatti ad essere veicolati attraverso le nuove tecnologie.
Editoria europea a confronto
di Piero Attanasio
 
Abstract
Si è tenuta il 10 e 11 giugno scorsi, a Roma, l'assemblea generale della federation of european publishers (fep) che ha segnato il passaggio di consegne tra la presidenza italiana di Federico Motta e quella irlandese di Ferlag Tobin.
Festa d'estate per gialli del Sud
di Laura Novati
 
Abstract
Nell'elegante e inconfondibile formato e colore dei suoi libretti, Sellerio ha diffuso un cataloghino, Estate 2010, di buone letture; sono 24 titoli, di cui ben 12 legati in senso lato al mondo del giallo.
Il libro fuori contesto
di Giovanni Peresson
 
Abstract
Guardare, e scorrere le pubblicità fatte ai libri (e alla lettura) è sempre stato un esercizio in cui gli elementi di "creatività" e innovazione si lasciano rintracciare in dosi minime tanto nell'headline, nel bodycopy o nell'immagine, grafica o fotografica che sia.
Imparare con metodo
di Redazione
 
Abstract
Fondata nel 1929 a Parigi, Assimil ha fatto dell'insegnamento delle lingue il suo cardine, con un catalogo che comprende 85 lingue. Con 80 anni di attività la casa editrice Assimil è sicuramente un ottimo osservatore dei cambiamenti che interessano il settore
Insegnare l'italiano
di interviste a cura di D. Nannini
 
Abstract
L'italiano studiato come seconda lingua. In un Paese dove, a poco a poco, le classi primarie della scuola pubblica stanno diventando sempre più multietniche, lo studio della nostra lingua diventa sempre più esigenza degli adulti.
Librerie da scuola
di Redazione
 
Abstract
Nata nel 1977, Clesp si occupa della distribuzione di libri scolastici e di varia e, partendo dal Veneto, si è diffusa negli anni su tutto il territorio italiano. Nel 1997 fu la prima azienda di distribuzione di testi scolastici ad introdurre il libro scolastico nella grande distribuzione, estendendo la sua attività a tutto il territorio italiano.
Non solo vuvuzelas
di Gianni Galleri
 
Abstract
I mondiali di calcio hanno messo sotto i rflettori del mondo il Sudafrica. Ne hanno esaltato i pregi e evidenziato i difetti. Vogliamo ora soffermarci sul settore editoriale, per capire come si è evoluto negli anni recenti e quali sono le principali differenze con quello dei Paesi vicini.
Se gli insegnanti vanno in pensione
di Giovanni Peresson
 
Abstract
Sono stati i processi di scolarizzazione di massa tra anni Sessanta e Settanta a porre le basi strutturali dell'allargamento del mercato della lettura.
Servizio, servizio, servizio
di Redazione
 
Abstract
Il mercato del libro scolastico è profondamente cambiato in questi anni. Nuovi programmi, ricorrenti polemiche sui prezzi, acquisizioni, necessità di riorganizzazione dei materiali didattici, investimenti per far fronte alle nuove tecnologie, ecc.Edoardo Scioscia - Libraccio, MEL Bookstore - è un buon osservatore di questi cambiamenti...
Università sotto test
di Redazione
 
Abstract
Le novità che hanno investito il mondo dell'università quali impatto hanno sulla programmazione delle case editrici del settore? Quali canali di vendita funzionano di più per questi testi? ne abbiamo partalo con Andrea Sparacino, publisher di Hoepli editore
Vedi alla voce "book cover"
di Raffaele Cardone
 
Abstract
Lo scorso giugno "The Bookseller" ha organizzato la Cover Design Conference nei locali della British Library. quando una copertina è buona? Quali sono le nuove tendenze e i problemi con cui designer e grafici devono fare i conti?

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.