Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Aprile 2010

digital
Aprile 2010
Fascicolo digitale
rivista Giornale della Libreria
fascicolo 4 - 2010
titolo Aprile 2010
editore Ediser
formato Fascicolo digitale | Pdf

La rivista

"Informazione" religiosa
di intervista a Andrea Menetti
 
Abstract
Il Consorzio per l'editoria cattolica, nato dalla volontà di cinque gruppi editoriali (Dehoniane, Elledici, Messaggero, Paoline e San Paolo), nasce per affermare il valore del libro (religioso in particolare) quale strumento di informazione e formazione.
Abu Dhabi, la cultura del petrolio
di Raffaele Cardone
 
Abstract
Si è hiusa il 7 marzo scorso la ventesima edizione della Abu Dhabi international Book Fair, ma solo la terza organizzata da Kitab, una joint venture con la Buchmesse di Francoforte
e-book nelle università
di Ilaria Barbisan
 
Abstract
Sono stati presentati il 12 marzo scorso nell'ambito di Bibliostar, l'evento svoltosi a Milano dedicato alle biblioteche e ai relativi fornitori di tecnologie e servizi, i primi risultati di un'indagine sulla diffusione degli e-book negli atenei italiani, promossa da Care (Gruppo di coordinamento per l'accesso alle risorse elettroniche) e realizzata nel marzo 2009 da Caspur (Consorzio interuniversitario per le applicazioni di supercalcolo per università e ricerca) e Università di Bologna.
I libri intorno al sacro
di Intervista a Massimo Introvigne
 
Abstract
La letteratura legata alla dimensione religiosa non accenna a calare, anzi aumenta sempre più l'offerta in titoli, a volte anche le tirature danno soddisfazioni.
Il marketing dell'indipendenza
di Raffaele Cardone
 
Abstract
Le librerie indipendenti del Regno Unito hanno guadagnato quote nel mercato più duro del mondo, a dispetto della guerra degli sconti tra i big del retail, ovvero Amazon, i supermarket e le grandi catene librarie (una guerra che un indipendente non può e non potrà mai sostenere).
La scuola che c'era e che c'è
di Laura Novati
 
Abstract
L'opera di Nicola d'Amico, Storia e storie della scuola italiana. Dalle origini ai giorni nostri, pubblicata da Zanichelli, è un excursus che dalla scuola greco-romana arriva alla riforma Gelmini.
Lettura, traduzioni, distribuzione e Isbn
di Raffaele Cardone
 
Abstract
La Abu Dhabi International Book Fair è stata anche l'occasione per capire come l'editoria dei Paesi Arabi si pone di fronte a temi importanti per il mercato editoriale quali appunto il diritto d'autore, la lettura, la distribuzione, ecc.
Librerie in giro per Roma
di Redazione
 
Abstract
Una all'interno della buiblioteca Elsa Morante, in un luogo di mare e villeggiatura: periferia della Capitale per gran parte dell'anno, meta turistica per pochi mesi, quando raggiunge anche i 100 mila abitanti. L'altra, nella periferia est di roma, quartiere centocelle, distante dal centro e dove la presenza degli stranieri è forte. Come si fa a fare cultura in questi luoghi?
Pagine di religione
di Sara Speciani
 
Abstract
giovanni Paolo II (1920-2005), nell'enciclica Fides et ratio del 1998, dopo aver sottolineato la necessità che l'uomo utilizzi entrambe le sue "ali", la fede e la ragione, per rispondere alle domande cruciali sulla sua origine e sul suo destino descrive una lunga stagione, iniziata con la crisi del Medioevo, in cui la ragione ha dapprima cercato di inglobare la fede, quindi ha preteso di farne a meno, infine l'ha combattuta in modo esplicito 8dalla ragione senza la fede alla ragione contro la fede). Oggi pare esserci un rovesciamento di questo scenario: dalla crisi della ragione emerge una fede - non necessariamente cristiana - talora separata, a diverso titolo e in diverso grado, dalla ragione.
Ripensare e riorganizzare
di Redazione
 
Abstract
i cambiamenti registrati nell'indagine condotta dall'Ufficio studi di Aie per uelci sull'editoria religiosa e cattolica, i cambiamenti nel pubblico, toccano anche le case editrici che in diversa maniera appaiono come le University press delle facoltà teologiche.
Spiegare i libri
di Federico Vergari
 
Abstract
Come si scrive un romanzo? Come si decide quali libri pubblicare e quali no? Come si forma, e da quali variabili è composto, il prezzo di un libro? Quete e molte altre le domande a cui si è cercato di rispondere con e durante la Festa del libro e della lettura

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.