Il tuo browser non supporta JavaScript!

Report on publishing in Italy: Highlights 2018

Attenzione, controllare i dati.

Per il terzo anno consecutivo, e con tassi di crescita maggiori, il mercato del libro (nuovo di varia ed educativo, e-book e digitale, secondo mercato, export e diritti...) conferma la sua crescita con un +4,5% e 3,1 miliardi di vendite (compresa la stima AIE di Amazon). Un dato certamente positivo, ma non ancora sufficiente per tirare il fiato, soprattutto quando si confrontano le cifre con quelle del 2011, quando il fatturato era di 3,2 miliardi (ma senza Amazon).

Dagli anni della crisi l’editoria libraria italiana esce sicuramente più internazionale, con una maggiore capacità di proporre e vendere i diritti degli autori italiani sui mercati stranieri. Ed è una delle strade che sta guidando (e che giuderà) la crescita del nostro settore. Sebbene i ritmi siano in parte troppo lenti per tornare ai valori pre crisi e alcuni nodi strutturali che pesano sul nostro sviluppo non siano ancora stati risolti.

Queste sono le linee di tendenza evidenziate dal Report on publishing in Italy: Highlights 2018, una sintesi in lingua inglese dei dati presenti nel Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2018 realizzato da Ufficio studi AIE e Giornale della Libreria.

Il Rapporto 2018 è invece disponibile in formato e-book – in italiano – in tutti i principali store online.

Clicca su «Scarica il file» per consultare il Report on publishing in Italy: Highlights 2018.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.