Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

ARDITO partecipa alla conferenza di Sofia dedicata alla proprietà intellettuale

di Redazione notizia del 13 marzo 2018

ARDITO (Access to Rights Data via Identification Technology Optimisation), il progetto co-finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) attraverso il suo spin-off tecnologico mEDRA, partecipa alla conferenza sul diritto d’autore in programma domani, 15 marzo, a Sofia (Bulgaria).   
La conferenza fa parte della due giorni di eventi dedicati alla proprietà intellettuale “Intellectual Property – challenges and perspectives”, organizzati dal Ministero della cultura e dall’Ufficio brevetti bulgari nell’ambito della presidenza bulgara del Consiglio dell’Unione Europea.

All’interno del dibattito sulla gestione dei diritti, ARDITO sarà illustrato come strumento per rintracciare le informazioni sui diritti in modo automatizzato e trasversale a tutta l’industria dei contenuti. Ne parleranno Anna Lionetti di mEDRA e Angela Mills-Wade di Europe Analytica nella sessione “Optimising technologies to manage rights in the digital single market”.

ARDITO sviluppa infatti servizi per la gestione di diritti e di licenze per le immagini attraverso meccanismi di content recognition; per i contenuti audiovisivi grazie a sistemi di watermarking; per libri e e-book attraverso watermark e identificatori risolvibili in rete come DOI e ISBN-A. Il tutto a supporto soprattutto delle piccole e medie imprese.

“La sfida di ARDITO – ha detto la coordinatrice del progetto Paola Mazzucchi - è portare strumenti innovativi per massimizzare la visibilità dei dati sui diritti e monetizzazione il riutilizzo delle opere creative, in modo da facilitare il lavoro dei produttori di contenuti all’interno del digital single market a beneficio di tutta la filiera, dai titolari dei diritti agli utenti finali. La nostra presenza in questa occasione conferma ancora una volta la dimensione internazionale del progetto e le nostre capacità”.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.