Il tuo browser non supporta JavaScript!
Mercato

Wattpad guarda al mercato cinese (con Tencent)

di Alessandra Rotondo notizia del 29 marzo 2018

Attenzione, controllare i dati.

Wattpad, lo sappiamo, è una delle maggiori community di online publishing al mondo, con un pubblico totale mensile di oltre 65 milioni di persone che spende più di 15 miliardi di minuti al mese utilizzando la piattaforma. Secondo la compagnia, il 90% del traffico proviene da dispositivi mobili e il tempo medio di permanenza quotidiana è di 30 minuti per utente.

Recentemente, Wattpad ha condotto un round di finanziamento da 50 milioni di dollari: uno dei maggiori investitori è stato Tencent, al controllo di WeChat, con una grande partecipazione in Snapchat e colosso dei media digitali in Cina. Oltre che proprietario di China Literature, la più importante piattaforma editoriale digitale del Paese: al tempo stesso distributore di e-book, contenitore di short story native e community a metà strada tra Wattpad e Goodreader. La società copre da sola il 70% della domanda di letteratura online della Cina, con i suoi quasi 10 milioni di titoli disponibili (tra i generi più rappresentati, il fantasy  e il romance) creati da oltre 6 milioni di scrittori e destinati a un pubblico medio di 192 milioni di utenti.

La partnership con Tencent guarda dritta al mercato cinese. «Wattpad domina in Nord America, in Europa, in America Latina e in Asia (considerata nel complesso). Siamo praticamente ovunque tranne che in Cina» ha dichiarato Allen Lau, CEO della company canadese. Tencent, d’altro canto, ha una profonda esperienza sia nel settore dell'intrattenimento che dell'editoria: ambiti di cui ha riccamente esplorato – ampliandola – la dimensione social, stabilendo un primato innegabile su quello che possiamo definire il digital storytelling.

Molte aziende nel settore degli e-book e dell'editoria digitale hanno provato (e non sono riuscite) a penetrare nel mercato cinese. Amazon vi ha investito consistentemente, ma ha scoperto di non poter competere – nella configurazione attuale di mercato – con i colossi locali dell’e-commerce Alibaba e JD. Overdrive ha giocato al rialzo per anni cercando di potenziare le proprie collezioni digitali, per concludere un nulla di fatto. Diversa potrebbe essere la sorte di Wattpad, che oggi conta sulla conoscenza e sul posizionamento di  un enorme investitore cinese. Che a sua volta si dice «lieto di supportare un’azienda leader nell’intrattenimento editoriale digitale».

L'autore: Alessandra Rotondo

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Mi sono laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, poi ho conseguito il master in Editoria di Fondazione Mondadori, Unimi e Aie. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: i social media e la cultura digitale, il branded content, l'e-commerce, i libri non necessariamente di carta e l’innovazione in quasi tutti i suoi aspetti. Fuori e dentro Internet.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.