Il tuo browser non supporta JavaScript!
Mercato

Usa: saggistica e audiolibri continuano a crescere. Uno sguardo al mercato editoriale

di Antonio Lolli notizia del 30 luglio 2018

Attenzione, controllare i dati.

In un quadro economico generale caratterizzato da una spinta all’accelerazione – con il Pil che nel 2017 è cresciuto del 2,3%, rispetto al +1,6% registrato nel 2016, e che ha visto un ulteriore balzo in avanti nel 2018 con un +4,1% nel secondo trimestre dell’anno – i risultati del mercato editoriale statunitense evidenziano una sostanziale stabilità.

Secondo i dati resi noti dall’Association of American Publishers nello StatShot Annual Report, dopo le anticipazioni pubblicate nei mesi scorsi, il fatturato netto complessivo degli editori si è mantenuto infatti pressoché invariato (-0,15%): 26,23 miliardi di dollari (circa 22,5 miliardi di euro), contro i 26,27 miliardi del 2016.

Una tendenza che si conferma anche se si osservano i risultati dei soli canali trade. Il fatturato netto l’anno scorso ha segnato infatti un +0,3% (da 15,90 miliardi di dollari nel 2016 a 15,95 miliardi nel 2017). Se però consideriamo la serie storica degli ultimi anni, dal 2013 il fatturato trade è cresciuto di circa 820 milioni di dollari, che corrisponde a un +5,4% in cinque anni.




Segni positivi sono stati ottenuti dal settore bambini e ragazzi, con un +1,1% per la narrativa, e un +4,5% per la saggistica. Nel 2017 il fatturato della narrativa per bambini e ragazzi è arrivato a 3,67 miliardi di dollari (+11,3% rispetto al 2013), mentre la saggistica ha raggiunto i 652 milioni dollari (-2,3% rispetto al 2013).

Nel settore Adult, segno positivo per la saggistica, con un fatturato pari a 6,18 miliardi di dollari, in crescita del 5,4% rispetto al 2016. E non è tutto: la saggistica è la categoria che ha registrato l’aumento maggiore in termini di giro d’affari con una crescita che dal 2013 è stata del 28,4%. Questo equivale a oltre 150 milioni di libri in più venduti tra il 2013 e il 2017. Si è confermato invece il calo della narrativa, con un -1,2% e un fatturato netto di 4,38 miliardi di dollari. Una tendenza ricorrente negli ultimi anni: dal 2013 al 2017, infatti, solo in un anno (il 2015), la categoria ha registrato un segno positivo a valore.

Come avvenuto in tutti i principali mercati, è continuato il periodo d’oro degli audiolibri anche negli Stati Uniti. Un successo trasversale e che non mostra segni di cedimento, in un contesto che vede i ritmi frenetici della quotidianità andare a incidere anche sull’organizzazione dei tempi dedicati alla lettura.  Gli audiolibri in formato digitale hanno registrato un +28,8% rispetto al 2016 e addirittura un +146,2% rispetto al 2013.

Per la prima volta, nel 2017 le vendite nelle librerie fisiche e negli store online hanno generato pressoché lo stesso giro d’affari, pari rispettivamente a 7,6 miliardi di dollari e a 7,5 miliardi. Se consideriamo soltanto le vendite negli store online, il libro cartaceo resta il formato preferito (43,2% del totale), seguito dagli e-book con il 27%. Gli audiolibri digitali incidono invece per una quota del 10,5% sul totale delle vendite. Il tascabile infine si conferma essere il formato cartaceo più diffuso in termini di copie vendute, con più di un miliardo di libri venduti nel 2016 e una fetta di mercato del 36,9%.

Cosa dobbiamo aspettarci per il 2018? I dati relativi ai primi quattro mesi dell’anno mostrano una crescita del fatturato (comprensivo dei segmenti trade, educativo, universitario e professionale) del 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2017. Da segnalare l’ulteriore impennata degli audiolibri digitali (+36,1%), la crescita del settore Adult (narrativa e saggistica) del 7,3%, e dei libri per bambini e ragazzi (+6,6%).


L'autore: Antonio Lolli

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Dopo la laurea in Ingegneria e l’esperienza di ricerca in ambito accademico svolta presso l’università di Bologna, seguo il mondo editoriale nelle sue diverse sfaccettature, con particolare interesse per il confronto tra le realtà dei diversi Paesi del mondo e per le ultime novità dal punto di vista produttivo e tecnologico.

Guarda tutti gli articoli scritti da Antonio Lolli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.