Il tuo browser non supporta JavaScript!
Mercato

Musica, il digitale va ma forse non basta

di E. Sarno notizia del 2 febbraio 2012

Attenzione, controllare i dati.

Nel 2011 è cresciuto, tra download e streaming, il mercato della musica digitale in Italia: +22% e con un fatturato di 27,5 milioni di euro, tanto da rappresentare oltre il 21% del mercato discografico in Italia (Fonte: Deloitte per Fimi).
La crescita – di quello che rappresenta il primo settore dell'industria dei contenuti che si è dovuto confrontare con digitalizzazione, pirateria e nuovi modelli di business – è stata di oltre il doppio rispetto al 2010. Alcuni format (album) sono cresciuti addirittura del 37% (cioè più che triplicati rispetto al 2009), mentre i singoli hanno fatto segnare un + 25%. In espansione anche lo streaming video, che grazie a YouTube, fa un +64% arrivando a sfiorare i 4,5 milioni di euro di ricavi contro 2,7 milioni del 2010.
Tuttavia, in un confronto internazionale, al 21% di quota nel mercato domestico corrisponde una media del 32% che la musica digitale ha a livello di internazionale (Fonte Ifpi).
Il «fisico» invece continua nel suo progressivo calo. Complessivamente il mercato discografico ha incassato al sell in (e al netto dei resi) 130,5 milioni di euro contro i 135 del 2010. Quindi con un -4%. A pezzi il mercato fisico è calato del -7%.
Due gli altri dati di rilievo. Un mese di dicembre in controtendenza rispetto all'andamento generale dei consumi (+13,5%, Fonte Gfk) , soprattutto per effetto cd da regalo; un 2011 che è stato anche l’anno che ha mostrato un forte incremento nell’e-commerce di cd: +26%. Vendite on line che rappresentano il 5% del business discografico.
Analogamente ad altri settori anche nella musica cresce la quota della musica italiana, con un repertorio che copre il 54 % delle vendite nel nostro Paese.
Come si vede l'andamento del mercato musicale (digitale vs fisico) continua a lasciar intravvedere molte delle questioni che sono aperte (o si stanno aprendo) negli altri settori dell'industria dei contenuti: libri ed e-book compresi.
 


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.