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Mercato

Cina. Aumento dell’11,3% delle vendite di libri nel 2018

di Antonio Lolli notizia del 15 gennaio 2019

Attenzione, controllare i dati.

Secondo i dati pubblicati dall’Agenzia Nuova Cina (Xinhua), le vendite di libri nel 2018 hanno generato ricavi per 89,4 miliardi di yuan – circa 11,5 miliardi di euro – con una crescita dell’11,3% rispetto al 2017. Sono state 203 mila le novità pubblicate durante l’anno, ed esce confermato, anche se con un’entità inferiore, il segno positivo a doppia cifra che ha accompagnato negli ultimi anni i risultati del mercato retail del libro: +14,6% nel 2017, +12,3% nel 2016 e +12,8% nel 2015.

È continuata inoltre la crescita delle vendite online, con un +24,7% rispetto al 2017 e un giro d’affari di 57,3 miliardi di yuan. Una conferma – anche in questo caso – della tendenza già rilevata negli anni scorsi, se pensiamo che nel 2017 si era registrato un +28,8% rispetto all’anno precedente. Parallelamente allo sviluppo dell’online, le librerie fisiche l’anno scorso hanno subito un calo delle vendite del 6,7% rispetto al 2017.

Per avere un quadro dell’andamento dei generi, dobbiamo però limitarci ai dati relativi ai primi sei mesi dell’anno, resi noti da China OpenBook – l’azienda cinese leader nel monitoraggio del settore editoriale.
Il settore bambini e ragazzi è continuato a rappresentare uno dei principali volani della crescita, rappresentando oggi circa un terzo del totale del mercato (26,3%), contro l'8,7% del 1999.  Nei primi sei mesi del 2018 il settore ha registrato una crescita a doppia cifra, +14,5% rispetto allo stesso periodo del 2017, anche se la crescita relativa all'intero 2017 è stata maggiore, pari a +21,2%.
I motivi del suo successo sono diversi, basti pensare che il bacino di pubblico a cui il settore si rivolge è costituito da 370 milioni di bambini e ragazzi di età inferiore a 18 anni. Un bacino destinato ad aumentare – secondo le stime – di almeno tre milioni di bambini l’anno nei prossimi cinque anni, grazie alla fine dell’era del figlio unico. Dal 1979, anno della sua introduzione, la politica del figlio unico ha certamente contrastato l’incremento demografico del Paese ma come conseguenza ha portato a un invecchiamento della popolazione.

Se da un lato la narrativa sta affrontando un periodo difficile, con un calo dell’1,2% di vendite sempre nei primi sei mesi dell’anno, la saggistica registra un vero e proprio boom, grazie soprattutto ai titoli dedicati alla politica e ai leader di partito, che hanno ottenuto un +197,8% rispetto allo scorso anno. Segno positivo per le biografie, con un +17,2%, anche in questo caso principalmente dedicate al racconto delle vite dei personaggi della politica. Non è un caso infatti che uno dei best seller dell’anno della categoria sia Xi Jinping’s Seven Years as an Educated Youth, pubblicato dal Central Party School Press, che racconta gli anni dell’infanzia dell’attuale presidente Xi Jinping.

L'autore: Antonio Lolli

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Dopo la laurea in Ingegneria e l’esperienza di ricerca in ambito accademico svolta presso l’università di Bologna, seguo il mondo editoriale nelle sue diverse sfaccettature, con particolare interesse per il confronto tra le realtà dei diversi Paesi del mondo e per le ultime novità dal punto di vista produttivo e tecnologico.

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