Il tuo browser non supporta JavaScript!
Mercato

Canada. Mercato del libro stabile nel 2018

di Antonio Lolli notizia del 8 febbraio 2019

Attenzione, controllare i dati.

Un 2018 caratterizzato dalla stabilità per il mercato del libro canadese, con l’autobiografia di Michelle Obama a svettare tra i libri più venduti dell’anno, in una classifica con molti titoli di catalogo tra manuali di self help e raccolte di poesie.
Queste sono alcune delle tendenze che emergono dall’analisi pubblicata da BookNet Canada, che si basa sui dati rilevati da BNC Sales Data e relativi a circa l’85% del mercato totale del libro canadese in lingua inglese.

Il confronto con le performance relative agli anni passati è reso più difficile dalla variazione del numero di retailer che conferisce i propri dati di vendita a BNC Sales Data. Secondo l’ultima rilevazione, nel 2018 sono state vendute 54,7 milioni di copie di libri  per un fatturato di circa 1,13 miliardi di dollari canadesi (pari a circa 750 milioni di euro). Risultati che risultano superiori rispetto a quelli relativi al 2017 proprio a causa dell’aumento del numero di retailer che hanno partecipato all’indagine. Se infatti si limita il confronto a una base omogenea di dati, il mercato risulta in sostanziale stabilità rispetto al 2017.
Il 39,5% dei libri venduti in Canada è rappresentato da titoli per bambini e ragazzi, il 33,5% da testi di saggistica e il 25,5% da titoli di narrativa. Percentuali che mostrano un leggero aumento dei libri per bambini e della saggistica a discapito della narrativa. Nel 2017 infatti le quote erano rispettivamente del 40%, del 32% e del 26%.



Un’altra conferma rispetto alla scorsa edizione dell’indagine è il rapporto tra novità e titoli in catalogo in termini di vendite, con quote rispettivamente del 40% e del 60% del totale.
L’importanza dei titoli di catalogo si evidenzia anche nella classifica dei libri più venduti dell’anno. Come avvenuto in molti altri Paesi – tra cui Germania e Stati Uniti – anche in Canada l’autobiografia di Michelle Obama ha raggiunto il gradino più alto delle vendite. E questo in sole sette settimane, visto che il libro dell'ex first lady è stato pubblicato il 13 novembre: una performance che mette in luce l'effetto dirompente avuto sui lettori a livello internazionale. Ma già al secondo posto troviamo un titolo di backlist: The Subtle Art of Not Giving a F*ck, il manuale di self help del blogger statunitense Mark Manson che era stato il libro più venduto del 2017, mentre il terzo posto è occupato da un altro manuale di self help: 12 Rules for Life dello psicologo canadese Jordan B. Peterson. Se consideriamo la classifica dei soli libri di autori canadesi troviamo in terza posizione un altro titolo di catalogo: The Sun and Her Flowers, la raccolta di poesie di Rupi Kaur, conosciuta in Italia anche grazie al suo profilo Instagram che è seguito oggi da oltre 3,4 milioni di persone.




Nel 2018 si conferma anche la leggera ma progressiva riduzione dell’interesse dei canadesi per la lettura. Se nel 2014 l’88% delle persone intervistate aveva dichiarato di aver letto almeno un libro, un e-book o un audiolibro nei dodici mesi precedenti, nel 2018 questa percentuale è scesa all’81%. E l’andamento che emerge confrontando i risultati degli ultimi 5 anni è rappresentato da un calo ripetuto anno dopo anno: nel 2015 era infatti l’84% a dichiarare di aver letto, nel 2016 l’83% e nel 2017 l’82%.
Queste percentuali si riferiscono unicamente alla lettura nel tempo libero e sono ottenute nell'ambito di un'indagine effettuata, sempre da BookNet Canada, su un campione di 750 persone di età superiore ai 18 anni, ritenute rappresentative della popolazione canadese.


L'autore: Antonio Lolli

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Dopo la laurea in Ingegneria e l’esperienza di ricerca in ambito accademico svolta presso l’università di Bologna, seguo il mondo editoriale nelle sue diverse sfaccettature, con particolare interesse per il confronto tra le realtà dei diversi Paesi del mondo e per le ultime novità dal punto di vista produttivo e tecnologico.

Guarda tutti gli articoli scritti da Antonio Lolli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.