Il tuo browser non supporta JavaScript!
Librerie

Mondadori e Kobo, matrimonio in digitale

di E. Draghi notizia del 11 luglio 2012

Attenzione, controllare i dati.

È stato annunciato ieri un matrimonio importante: il Gruppo Mondadori e la società canadese Kobo Inc hanno annunciato una partnership che porterà in Italia i device di Kobo e la sua piattaforma di e-reading. In autunno quindi, per la prima volta nel nostro Paese, arriverà il Kobo Touch che sarà acquistabile a un costo di 99€ (lo stesso prezzo del Kindle di Amazon) on line e in circa 400 librerie Mondadori.
Questo sodalizio renderà disponibili anche ai lettori italiani gli oltre 2,5 milioni di e-book (disponibili in oltre 60 lingue) di Kobo senza dimenticare il catalogo di libri digitali di Mondadori che si compone di oltre 4.000 titoli dei diversi marchi affiliati al Gruppo: Piemme, Einaudi, Sperling & Kupfer, Electa e Harlequin, solo per citarne alcuni.
Kobo è una società canadese che, dal 2009 (anno della sua fondazione) ad oggi, sta conoscendo una rapida ascesa soprattutto per via della sua strategia sul mercato basata sulla filosofia del «read freely». I suoi e-book infatti, scaricando l’app Kobo e-reading, sono leggibili su qualsiasi dispositivo per la lettura in digitale, che sia l’iPad di Apple, il Kobo Touch o uno smartphone Android. L’e-reader di Kobo si avvale della Infrared touch technology che permette ai lettori di «sfogliare le pagine» sfiorando lo scermo del device. Inoltre il sistema Pearl eInk consente un’esperienza di lettura simile a quella tradizionale per cui gli occhi non dovrebbero affaticarsi neanche al sole.
Il mercato italiano degli e-book ha raggiunto un valore di circa 10 milioni di euro nel 2011 ed è in continua crescita. L’adozione della piattaforma Kobo da parte di Mondadori segna un passo importante verso la digitalizzazione del mercato editoriale italiano. Non dimentichiamo infatti che il Gruppo Mondadori detiene in Italia i diritti di alcuni dei più letti best seller mondiali, si pensi solo alla trilogia Fifty Shades of Grey di E. L. James, alla saga di Hunger Games della Collins, e italiani come il Premio Strega 2012, Inseparabili di Piperno.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.