Il tuo browser non supporta JavaScript!
Librerie

Francia: ritratto di un lettore di e-book

di P. Sereni notizia del 26 febbraio 2014

Attenzione, controllare i dati.

È stato pubblicato ieri il barometro annuale che la libreria on line Chapitre.com, uno dei principali store francesi e braccio digitale della catena di librerie fisiche Chapitre che recentemente si trova a navigare in acque piuttosto cattive, pubblica ogni anno sui consumi digitali dei propri utenti. Dall’indagine risulta un aumento del 300% nelle vendite nel 2013 ma la cosa più interessante è che Chapitre.com fornisce uno strumento assai utile per tratteggiare il ritratto del lettore digitale medio, decifrandone abitudini e pratiche d’acquisto.
Se il Ministero della Cultura ha dichiarato che il 57% dei francesi legge meno di 5 libri l'anno (carta + digitale), dal sondaggio di Chapitre (la base è di 1.500 utenti) emerge che il 72% degli acquirenti di e-book ne ha in lettura più di cinque.
Così, il 35% dei clienti della libreria tra gennaio e ottobre ha dichiarato di aver letto tra i 5 e i 10 libri (sull’anno si può quindi ipotizzare che abbiano siano arrivati a leggere da 6 a 12 libri) mentre nello stesso periodo il 20% ha dichiarato di averne letti tra gli 11 e i 20 e il 17% più di 20.
È interessante notare che il 34% degli intervistati ha dichiarato di leggere di più da quando acquista e-book e che è la spesa annuale media per le proprie letture digitali è di circa 147 euro, piuttosto altina, ci pare.
Ma chi è il forte lettore di e-book che si aggira nella libreria on line francese? L’identikit evidenzia per prima cosa che si tratta di una donna (78%) con un’età compresa tra i 45 ei 64 anni (51%). La lettrice preferisce comprare i libri che legge sul proprio reader (lo possiede l’82% contro il 21% che dichiara di possedere un tablet) dal Web. Il suo genere preferito sono i polizieschi e i romanzi rosa che grazie agli e-book dichiara di leggere più sovente di prima.
La maggiore comodità dei libri digitali per l’85% degli utenti è il fatto di porte trasportare in un unico device moltissimi volumi (e quindi la non fisicità, potremmo riassumere) anche se poi il 76% dichiara di leggere principalmente in camera da letto.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.