Il tuo browser non supporta JavaScript!
Librerie

«Sellerio che app!»

di E. Draghi notizia del 9 maggio 2012

Attenzione, controllare i dati.

Gli amanti della narrativa di Camilleri saranno contenti di sapere che da oggi, sull’App Store, è disponibile l’app di Sellerio (fruibile da iPhone e iPad) dedicata interamente ai romanzi dello scrittore siciliano. Il primo racconto proposto, Romeo e Giulietta, letto dallo stesso autore, e il primo video introduttivo dell’applicazione sono già acquistabili al prezzo di lancio di 0,79 euro.
Se non si può parlare del primo esperimento italiano in questo senso, certamente quest’app è la prima esperienza digitale paragonabile a On the road di Kerouak (di cui ci eravamo già occupati – vedi Gdl maggio, Giorgio Kutz, Oltre il libro) o a The Waste Land di Eliot, citata come esempio virtuoso di book app anche nell’edizione 2012 di Bibliostar.
Ma in che modo questa scommessa di Sellerio si avvicina ai citati modelli stranieri? Innanzitutto l’applicazione è stata pensata in tutto e per tutto per essere identificata senza esitazione con un prodotto della casa editrice: le pagine degli e-book ricordano la carta particolare dei libri di Sellerio, possono essere sfogliati come i corrispettivi cartacei, possono essere chiusi e riaperti senza perdere il segno e, di fronte a dubbi di natura filologica è possibile servirsi di un glossario ipertestuale «vigatese-italiano». Inoltre il corpo dei caratteri può essere ingrandito a piacimento e, quando ci si stanca di leggere, si possono chiudere gli occhi e ascoltare la storia narrata dalla voce dello stesso Camilleri.
Al momento, disponibili sull’App Store vi sono gli otto racconti tratti da La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta, ciascuno dei quali è introdotto da un video dello scrittore che li commenta e suggerisce ai lettori le sue chiavi di lettura.
Infine l’applicazione propone anche un gioco basato sulle famose copertine di 38 libri di Camilleri pubblicati dalla casa editrice palermitana: esse si presentano prive di titolo e il lettore che conosce le trame dei romanzi può divertirsi ad attribuire a ciascuna la giusta testata… Più Sellerio di così!


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.