Il tuo browser non supporta JavaScript!
Librerie

Audiolibri al telefono per i 100 anni della libreria Coiffard

di Alessandra Rotondo notizia del 30 settembre 2019

Attenzione, controllare i dati.

Per festeggiare i suoi 100 anni, l’iconica libreria Coiffard di Nantes ha restaurato due vecchie cabine telefoniche collocate in altrettante strade di grande passaggio della città francese. Apportando però un’interessante modifica: adesso, sollevando la cornetta, invece del suono intermittente della linea telefonica, si potrà ascoltare una selezione di estratti da audiolibri.

L'iniziativa è stata realizzata dalla libreria in partnership con la casa editrice Audiolib, specializzata nella produzione di audiolibri fisici e digitali, e ha naturalmente un intento promozionale. Le due cabine telefoniche – le cui modifiche sono state progettate e realizzate dalla National School of Architecture di Nantes – recano un elenco di 25 autori famosi, accompagnati dal rispettivo «numero di telefono». Componendolo partirà l’ascolto di uno o più estratti audio, spesso letti da voci – è proprio il caso di dirlo – di spicco del panorama culturale francese.




Tra le scrittrici e gli scrittori rappresentati, habitué francesi delle classiche di ieri e di oggi: da Albert Camus a Jean Giono, da Raymond Queneau a Boris Vian, passando per Marguerite Yourcenar, Michel Houellebecq, Alice Zeniter e Gaël Fayeau. Ma anche mostri sacri internazionali, da Umberto eco a Primo Levi, da Stefan Zweig a George Orwell.




La selezione – la playlist – è composta nel complesso da 100 brani provenienti dai romanzi preferiti delle libraie e dei librai della Coiffard, scelti tra quelli pubblicati tra il 1919, anno di nascita della libreria, e oggi. Nell’idea di chi l’ha concepita «un modo per portare la lettura altrove, in spazi e luoghi diversi da quelli canonici come la libreria e la biblioteca». Ma anche una bella strategia di comunicazione, ci sembra di poter osservare, per ancorare la storia e il futuro di una libreria centenaria al formato più in voga dell’editoria digitale oggi: quello audio.

L'autore: Alessandra Rotondo

Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Fondazione Mondadori, Unimi e Aie. Da diversi anni mi occupo di contenuti, dal 2015 al Giornale della libreria. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: i social media e la cultura digitale, il branded content, l'e-commerce, i libri non necessariamente di carta e l’innovazione in quasi tutti i suoi aspetti. Fuori e dentro Internet.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.