Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Lettura

Comuni di lettori

di Denise Nannini notizia del 1 gennaio 1970

Premiare i Comuni attivi per la promozione della lettura. Questo è ciò che si propone il Premio Città del Libro, istituito dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), dall’Associazione forum del libro, dal Centro per il libro e la lettura, dalla Regione Calabria con il contributo della Banca d’Italia.
Il premio si propone di valorizzare le attività di promozione della lettura che si sono svolte e si svolgono nell’ambito di uno o più comuni. L’obiettivo è di evidenziare, sostenere e promuovere il potenziamento dell’offerta di lettura, soprattutto nelle realtà più disagiate; di mobilitare i lettori e attivare i non lettori; di coinvol-gere nell’attività le strutture di base della promozione della lettura: scuole, biblioteche, librerie, associazioni cultu-rali; di garantire originalità e coerenza delle iniziative, la loro durata nel tempo e il loro radicamento nel territorio; e infine di promuovere la qualità e l’estensione del partenariato nella realizzazione delle iniziative e capacità di fare rete. Il premio si articola nelle sezioni bambini, adolescenti, adulti, aree disagiate, gruppi di lettori, comunità; ci sono poi due sezioni «speciali»: borghi e reti di comuni. Ciascun Comune può concorrere ad una sola sezione e presentare una sola domanda. Il formulario di partecipazione completo in tutte le sue parti andrà inviato in formato elettronico all’indirizzo info@forumdellibro.org; per eventuali altre modalità di invio o richieste di informa-zioni, contattare la Segreteria organizzativa al 349 8356531.
Per la prima edizione del Premio Città del libro- La città che legge sono stati premiati: categoria comunità, Mon-telibretti; categoria borghi, Frassineto Po; categoria aree disagiate, Ardore, Gavoi (menzione speciale) e Palma di Montechiaro (menzione speciale); categoria fuori centro, Torino; categoria gruppi di lettori, Policòro; categoria adolescenti, Scandicci; categoria bambini, Reggio Emilia e Porretta Terme (menzione speciale).


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.