Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Più libri, più liberi e sempre più internazionali: gli appuntamenti ALDUS a PLPL 2016

di Elisa Molinari notizia del 2 novembre 2016

Per innovare i modi in cui si fanno oggi le fiere del libro il confronto e la collaborazione europea sono fondamentali. Questo il presupposto su cui si basa Aldus, la rete europea delle Fiere del Libro coordinata da AIE e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa che mira a favorire l’internazionalizzazione delle imprese editoriali, l’aumento delle traduzioni e la formazione dei professionisti del settore, con particolare riferimento alle sfide del digitale.

Condivisione, collaborazione e scambio saranno alla base di una rete che, nel suo nucleo iniziale, può già contare, oltre che  su AIE, la Federazione Europea degli Editori (FEP) e l’European Writers’ Council (EWC) in rappresentanza dell’European Union Prize for Literature, sulle due principali fiere internazionali del libro, Francoforte e Bologna, e su cinque fiere nazionali in altrettanti paesi europei: Lisbona, Bucarest, Vilnius e Riga, Roma.
Sarà proprio Più libri più liberi il prossimo appuntamento in cui mettere a fattor comune nuovi formati, sperimentazioni e opportunità per i professionisti del settore, in un’ottica sempre più internazionale. Proprio a questo proposito Fabio Del Giudice, direttore della fiera romana, sostiene che: «il progetto Aldus ci consente di allargare ulteriormente l’orizzonte internazionale di Più libri più liberi, sfruttando le competenze e le sinergie con i colleghi degli altri paesi. In quindici anni abbiamo sempre dato ampio spazio alle professionalità del settore editoriale, siamo quindi molto onorati di essere entrati a far parte di questo network insieme alle altre fiere europee».

Numerosi gli appuntamenti targati Aldus nell’appuntamento romano: dalla collaborazione con il Fellowship programme, che permette agli operatori stranieri di esplorare nuove opportunità commerciali in Italia, a una serie di convegni organizzati all’interno del Programma Professionale. Segnaliamo in particolare: Fiere e Saloni del libro in Europa. Editoria con Salone, sui modi diversi in cui in Europa si intendono e fanno fiere e sui loro elementi innovativi (Aldus, room, mercoledì 7 dicembre, ore 16.00-16.45), Vendere e comprare diritti. Quando le fiere cambiano la geografia, incontro realizzato in collaborazione con ICE per sviluppare una riflessione sull’internazionalizzazione della piccola editoria (Aldus room, venerdì 9 dicembre, ore 11.00-11.45), Ci sono 400 mila euro per voi. Il nuovo bando europeo in favore delle traduzioni, occasione per scoprire dettagli e orientare i partecipanti sulla partecipazione ai bandi previsti per il 2017 (Aldus room, venerdì 9 dicembre, ore 12.00 – 12.45). Inoltre Aldus collaborerà con Più libri più idee, la serie di incontri aperti al mondo degli studenti universitari sul lavoro e la creatività degli editori: Se devo aprire una libreria, che almeno sia innovativa, coinvolgendo attivamente gli studenti dell’Università degli Studi di Roma nell’elaborazione di soluzioni innovative di audience engagement per le librerie e Letture ad alta voce: è scoccata l’ora degli audiolibri?, per approfondire con gli studenti dell’Università della Tuscia i vari aspetti connessi alla creazione di una collana di audiolibri.

Particolare attenzione sarà dedicata alla realizzazione di eventi dal formato più interattivo e coinvolgente: non saranno solo incontri in presenza durante la Fiera ma ci sarà la possibilità di inviare in anticipo domande ai relatori e, per i professionisti che non possono seguire il convegno, di utilizzare soluzioni streaming o di differita, oltre a incontri tematici che prevedono la successiva iscrizione a un corso di formazione a condizioni agevolate. Uno degli incontri di Più libri più idee, Se devo aprire una libreria, che almeno sia innovativa, organizzato presso l’Università degli Studi Roma Tre, oltre a trattare un tema chiave del network, l’engagement del pubblico di riferimento, è stato inoltre pensato come prototipo sperimentale  di un lavoro che prova a percorrere  un nuovo modo di lavorare con le Università di Roma e del Lazio all’interno di Più libri più idee: maggior coinvolgimento degli studenti che, oltre ad ascoltare proposte e spunti da esperti del settore potranno elaborare (e presentare in un incontro durante la fiera) alle librerie soluzioni innovative di customer engagement, fattore trainante dell’innovazione dei punti vendita.

 
Per chi non potesse prendere parte agli incontri, sarà possibile trovare tutte le informazioni e i materiali di approfondimento elaborati nell’ambito delle iniziative ed eventi organizzati da Aldus su una piattaforma online dedicata, l’Aldus Knowledge Hub che, oltre a fornire un punto di accesso unico ad articoli e risorse di approfondimento, offrirà ai professionisti del settore editoriale strumenti dedicati per il networking facilitando lo sviluppo delle relazioni professionali a livello internazionale.

L'autore: Elisa Molinari

Laureata in Filologia Moderna, ho collaborato per anni con l'Associazione Editori Italiani, partecipando a progetti dedicati all'editoria digitale. Dal 2013 mi occupo di accessibilità presso Fondazione LIA, realtà per la quale gestisco il coordinamento di eventi, le attività formative e i progetti volti alla diffusione di questo tema in Italia e all’estero.

Guarda tutti gli articoli scritti da Elisa Molinari

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.