Il tuo browser non supporta JavaScript!
Innovazione

L'agente letterario: «Scouting e royalties, attenti ad Amazon»

di E. Draghi notizia del 10 aprile 2012

Attenzione, controllare i dati.

La nuova frontiera dello scouting letterario? Amazon! O almeno così la pensa Robert Gottlieb, agente letterario la cui carriera è già leggenda. Grazie al suo intuito Gottlieb si è fatto strada fino alla nota William Morris Agency, scoprendo e facendo conoscere al grande pubblico autori che si sono rivelati vere e proprie miniere d’oro (come Tom Clancy per esempio).
In una sua recente intervista Gottling ha dichiarato che lavorare a fianco a fianco di Amazon è per lui fonte di continui stimoli.
Da un lato ci sono i nuovi autori che scelgono di pubblicarsi da soli con Amazon, una quantità di titoli impressionanti ma tra i quali può a volte nascondersi qualche «perla di virtù» sfuggita agli editori.
Dall'altra Amazon è fonte d'ispirazione anche per la problematica questione dei diritti digitali. La policy dell’azienda fondata da Jeff Bezos affronta infatti in modo del tutto peculiare la questione dei diritti sugli e-book. Infatti se è vero che il business sui diritti non è la prima fonte di profitto per Amazon, è anche vero che, viste le difficoltà generalizzate che sta incontrando il mercato mass market, i libri digitali rappresentano una fonte di guadagno secondaria (per ora) alla quale gli editori che sapranno offrire le royalties digitali più vantaggiose potranno attingere più facilmente.


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.