Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Innovazione

Il Museo Immaginato è digitale

di E. Draghi notizia del 5 aprile 2012

Una nuova iniziativa che punta al digitale è stata promossa da Rizzoli. Il Museo Immaginato di Philippe Daverio, la cui versione cartacea è da tempo disponibile in libreria al costo di 35 euro, è scaricabile da ieri su iBookstore al prezzo di lancio di 9,99 euro.
Ovviamente si tratta di un volume d’arte e, in quanto tale, è corredato da oltre 8.000 immagini che saranno rese in alta risoluzione e corredate da didascalie pop-up. Inoltre l’e-book contiene anche 160 link delle miniature presenti nelle mappe del Museo Immaginato e 92 ai siti dei musei che ospitano le opere reali.
Philippe Daverio propone un percorso all’interno di un museo ideale che contenga alcune delle maggiori opere della storia dell’arte (ad esempio la Pala di Brera di Piero della Francesca, il Giuramento degli Orazi di David, La nascita di Venere di Borricelli e via dicendo).
Daverio è professore di Storia dell’arte allo Iulm di Milano e di Storia del design al Politecnico, dirige la rivista «Art e Dossier» ed è conduttore della trasmissione Passepartout. Si è fatto conoscere presso il grande pubblico grazie alla particolare ironia con cui affronta le tematiche apparentemente più alte e difficili rendendole piacevoli e alla portata di tutti.
Un’iniziativa, quella dell’e-book de Il Museo Immaginato, che non può che essere salutata con favore da chi ama veramente l’arte ma spesso si trova a scontrarsi con l’alto costo dei volumi che contengono immagini a colori. Il digitale non solo può venire incontro alle esigenze economiche di questa tipologia di lettori (si pensi soprattutto agli studenti) ma, per le sue potenzialità (come per esempio la possibilità di ingrandire i dettagli a piacimento), può configurarsi come uno strumento indispensabile per agevolare lo studio dell’arte.
L’e-book de Il Museo Immaginato con i suoi contenuti interattivi e multimediali è la prima opera di storia dell’arte sviluppata appositamente per essere fruita tramite iPad e si preannuncia di grande interesse non solo per gli studenti e gli appassionati di storia dell’arte ma anche per un pubblico più vasto. Il libro digitale sarà disponibile al prezzo di lancio fino all’11 aprile dopodiché sarà acquistabile da iBookstore al costo di 16,99 euro.


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.