Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Conosci il mercato del Graphic novel? Esce oggi il nuovo rapporto AIE

di P. Sereni notizia del 31 ottobre 2013

Cresce l'interesse per il graphic novel nei cataloghi degli editori, sugli scaffali delle librerie, ma soprattutto nelle librerie di casa. Destinato a un pubblico sempre più ampio, il romanzo disegnato rappresenta oggi il 10,8% della produzione totale di titoli di fiction.
Questo secondo la prima indagine completa Romanzi disegnati. Rapporto sul graphic novel 2013, realizzata dall'ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori (Aie) e rivolta agli appassionati e addetti ai lavori, con interviste a chi su questo genere ha voluto scommettere.
L'e-book è in vendita da oggi a 1,99 euro su tutti i principali store on line, in occasione dell'apertura di Lucca Comics-Festival internazionale del fumetto.
L'offerta di graphic novel ha raggiunto 1.722 titoli, circa il 2,6% delle novità pubblicate lo scorso anno (dati Informazioni Editoriali per Aie 2012). Certo, il settore è piccolo ma rappresenta appunto il 10,8% della produzione totale di titoli di fiction. E, nonostante a causa della crisi si compri meno, si scelgono titoli di qualità, come testimonia l'aumento del prezzo medio di quelli acquistati (da 15,82% nel 2010 a 16,21% del 2011).
I lettori sono attenti, curiosi e sempre più numerosi. E non necessariamente hanno già familiarità con il linguaggio del fumetto. Nella top 30 dei titoli più venduti di graphic novel ci sono i generi letterari più disparati: dalle inchieste al fantasy, dall'umoristico all'erotismo. E il 27% dei titoli più venduti sono di piccole case editrici. 
«Un settore all'apparenza piccolo, compatto e a volte considerato di nicchia - ha spiegato il responsabile dell'ufficio studi, Giovanni Peresson - ma che negli ultimi anni ha saputo, liberandosi dai pregiudizi, rivolgersi a un pubblico adulto sempre più ampio, anche diversificando molto la sua proposta»

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.