Il tuo browser non supporta JavaScript!
Innovazione

Con InkyPen, Nintendo si apre al fumetto

di Denise Nobili notizia del 28 agosto 2018

Attenzione, controllare i dati.

L’idea parte da un gruppo di sviluppatori della Norvegia e del Lussemburgo: creare una connessione tra il mondo dei fumetti e quello dei videogiochi, portando i comic direttamente sulle piattaforme utilizzate per giocare.

Nasce così InkyPen, azienda che per ora fornisce soltanto a Nintendo un servizio di abbonamento di lettura illimitata a un vasto catalogo di comic, ma che si riserva di crescere approdando anche ad altre piattaforme videoludiche.

L’app sarà lanciata su Nintendo Switch a partire da novembre, e avrà un costo di subscription pari a 8$/8€ al mese. Sarà disponibile fin da subito in diversi Paesi, compresa l’Italia, con un catalogo vastissimo che attinge da Andrews McMeel, Valiant, IDW, Dynamite, les Humanoïdes Associés, e altri editori di comic, soprattutto indipendenti. Non saranno presenti i fumetti dell’universo DC e Marvel. Un catalogo in gran parte in lingua inglese ma che mira a espandersi.

Le modalità di lettura disponibili saranno due: console, forse un po’ scomoda ma sicuramente col vantaggio della portabilità, e a schermo intero sulla tv.



Nintendo mostra ancora una volta interesse ad ampliare le funzionalità offerte dalla propria console – più di un semplice contenitore di videogiochi –, puntando a creare una piattaforma multiuso, in grado di assecondare la voglia di intrattenimento dei propri clienti. È stato evidente con l’apertura a Hulu, servizio di subscription a film e serie tv, e ora con la nuova app di InkyPen.

Anche se Nintendo Switch rimane principalmente una console, è interessante il tentativo di avvicinare i gamer al mondo della lettura con un servizio a prezzi ridotti. O perlomeno di facilitare a chi è già appassionato di comic il passaggio da una all’altra forma di intrattenimento, senza dover cambiare device.

L'autore: Denise Nobili

Laureata in Filologia, mi sono poi specializzata e ho lavorato in comunicazione, approdando infine al Master in Editoria della Fondazione Mondadori. Sono interessata a tutto ciò che è comunicazione della cultura, nuovi media, e mi affascinano gli aspetti più pop e innovativi del mondo del libro.

Guarda tutti gli articoli scritti da Denise Nobili

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.