Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Innovazione

[book_int] Laterza si butta sulla saggistica «partecipativa»

di E. Draghi notizia del 15 giugno 2012
Laterza sta portando avanti un esperimento interessante. Si tratta di [book_int] e, sul sito dell’editore leggiamo che si tratta di: «una forma partecipata di pubblicazione che mantiene la centralità dell’autore e valorizza la dimensione sociale e interattiva del libro qualunque formato esso abbia».
Cosa significa? Il progetto comincia a partire dal libro di Francesco Antinucci, Cosa pensano gli americani (e perché sono così diversi da noi). L’opera sarà disponibile nelle librerie in versione cartacea dal 6 settembre, nel frattempo però, nell’area dedicata a [book_int] sul sito di Laterza sarà possibile leggerla in digitale, un capitolo alla volta, e commentarla attraverso la compilazione di un apposito modulo. Sarà possibile anche ascoltare direttamente il parere dell’autore che sintetizzerà in brevi clip il suo punto di vista.
Il parere dei lettori servirà all’editore per costruire una versione e-book del libro che comprenda anche le discussioni scaturite dalla lettura dei capitoli sul sito di Laterza. Sarà interessante vedere cosa verrà fuori e quindi se avrà senso ripetere un esperimento del genere anche per altri titoli del catalogo di Laterza. Al momento è on line il primo capitolo del libro di Antinucci: «Noi, il popolo degli Stati Uniti. Dialogo sulla cittadinanza».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.