Il tuo browser non supporta JavaScript!
Innovazione

Arriva la Potter-enciclopedia!

di E. Draghi notizia del 24 aprile 2012

Attenzione, controllare i dati.

A come Avada Kedavra: «La più potente delle tre Maledizioni Senza Perdono. Conosciuta anche come "l'Anatema che Uccide" è un’antica formula in lingua aramaica, derivante dalla frase "abhadda kedhabhra", che significa "sparisci come questa parola". Maledizione molto in voga tra i maghi oscuri e la più usata da Voldemort. È illegale ma, nella storia recente del mondo magico, Bartemius Crouch, allora capo dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia al Ministero della Magia, a causa dell’emergenza Voldemort ne ha autorizzato l'uso da parte degli Auror». Ma anche B come Babbano: «Persona priva di poteri magici» o C come Cedric Diggory «Studente di Hogwarts della Casa di Tassorosso ucciso da Voldemort durante la finale del Torneo Tremaghi».
Sono solo alcune delle tante voci che ci aspettiamo faranno parte della «Potter-enciclopedia», il progetto editoriale più atteso dai fan del maghetto inglese (ad esclusione di eventuali sequel o prequel ovviamente).
Dopo la tanto sudata apertura di Pottermore e l’annuncio di un nuovo romanzo in procinto di uscire dal cassetto della Rowling (no, non parlerà di Harry, frenate gli entusiasmi), pare che sarà proprio la «Potterpedia» il prossimo progetto nell’agenda della scrittrice più ricca d’Inghilterra.
JK Rowling ha infatti rilasciato da poco una dichiarazione, nella sezione Faq del portale dedicato a Harry, nella quale afferma che l’opera didascalica che da lungo tempo aveva promesso ai fan del maghetto sarebbe, finalmente, in lavorazione. L’autrice ha dichiarato inoltre che alcune sezioni dell’opera verranno incluse nei contenuti di Pottermore – e forse quindi sarà possibile leggerne dei brani in anteprima? – ma di certo acquistandola si farà qualcosa di buono: «Probabilmente si tratterà di un lavoro molto laborioso, ma quando sara' concluso donerò in beneficenza tutto il ricavato dei diritti d'autore» ha infatti promesso la Rowling.


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.