Il tuo browser non supporta JavaScript!
Fiere e saloni

Più libri più idee 2017: tutti gli incontri

di Redazione notizia del 9 novembre 2017

Attenzione, controllare i dati.

Dal 2011 Più libri più liberi ha sviluppato un programma specifico rivolto alle Università di Roma e del Lazio, un ciclo di incontri orientati ad approfondire quali sono i cambiamenti e gli aspetti innovativi della filiera editoriale: Più libri più idee.

Un progetto che coinvolge ogni anno circa 600 studenti di diversi atenei e che si pone anche come stimolo per percorsi di tesi nell’ambito universitario sia come ampliamento di prospettive professionali post-universitarie. L’obiettivo di Più libri più idee è, infatti, quello di presentare le trasformazioni e i processi innovativi che stanno coinvolgendo il settore editoriale: l’impatto delle tecnologie e le sue possibilità di sviluppo, i comportamenti di consumo e quelli di acquisto, le normative che regolano la proprietà intellettuale, le prospettive aperte dall’incontro con le altre industrie di contenuti, come quelle di cinema e videogiochi.

Negli anni il format di Più libri più idee si è evoluto, adattandosi meglio alle esigenze degli studenti e a un’offerta didattica più inclusiva e partecipativa. È così che dalla scorsa edizione alcuni degli incontri in Università hanno iniziato a trasformarsi in veri e propri laboratori, finalizzati a una ricerca su un argomento specifico che troverà in seguito posto nel programma professionale della fiera. I risultati della ricerca condotta dagli studenti vengono, infatti, presentati durante Più libri più liberi e in seguito diventano fruibili a tutti attraverso la pubblicazione sul sito del Giornale della Libreria.

Più libri più idee è così da sei anni una finestra sul lavoro dell’editore e sulla creatività delle case editrici, uno strumento per avvicinare gli studenti universitari alle professioni del libro e delle altre industrie creative e culturali. Uno stimolo per gli editori per incontrare punti di osservazione nuovi e originali rispetto a modi più tradizionali di guardare alla propria attività.

Gli studenti hanno la possibilità di partecipare agli incontri di Più libri più idee sia della propria Università sia degli altri atenei coinvolti e in seguito di visitare la fiera, attraverso specifiche agevolazioni pensate per loro: nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 gli studenti universitari possono entrare gratis in fiera, mostrando il tesserino universitario. Un’occasione per partecipare sia ai numerosi eventi e convegni internazionali del programma professionale, sia per incontrare scrittori italiani e stranieri, assistere a reading e performance musicali. Ma anche per visitare la Nuvola di Massimiliano Fuksas, il nuovo centro congressi di Roma che accoglierà la sedicesima edizione di Più libri più liberi. Uno spazio espositivo più grande in cui gli studenti potranno scoprire la produzione più recente della piccola e media editoria, rappresentata da oltre 400 editori da tutta Italia.


Il programma


Perché l’e-book ha smesso di crescere
20 novembre 2017, Università degli Studi La Sapienza
Ore 10.00-12.00, Dipartimento in via Salaria, 113 – Aula Magna
Intervengono Giovanni Peresson (Responsabile Ufficio Studi AIE), Fabiola Sfodera (Docente di Marketing strategico)

L’incontro – che si svolgerà nell’ambito del corso «Marketing strategico» tenuto da Fabiola Sfodera - affronterà in una prospettiva nazionale e internazionale la ripresa delle vendite del libro di carta e una minor crescita (o flessione in alcuni casi) dell’e-book anche rispetto a mercati come quello americano, in cui non più di tre anni fa si dava per scontato il sorpasso nelle vendite nel 2018. Cosa è avvenuto? Quali sono i benefit a cui l’e-book non è stato capace di rispondere alla domanda del lettore?
 
 
Imparare a vendere una storia
20 novembre 2017, IED – Istituto Europeo di Design
Ore 10.00-11.30, via Alcamo, 11 – Aula magna
Intervengono Max Giovagnoli (Transmedia Producer e Coordinatore Area Cinema e New Media Istituto Europeo di Design Roma), Cristina Mussinelli (Consulente AIE per l’editoria digitale e membro del board IDPF)

Espandere il mondo editoriale in mondi contigui e paralleli, come le serie tv o i videogiochi, è un’opportunità per creare nuovi pubblici per gli autori, loro storie e i loro personaggi, avvicinare al libro i non lettori o i lettori deboli e avere nuove fonti di ricavo. Quali sono i casi più interessanti in questo contesto? Quali le regole di ingaggio che gli editori devono mettere in campo per attirare l’interesse di produttori di film e sviluppatori di videogiochi? Si possono aprire nuovi percorsi professionali? Se ne parla con alcuni esperti del settore.
 
 
Fuori dal libro: prospettive dell’editoria aumentata
21 novembre 2017, Università degli Studi della Tuscia – Sede di Viterbo
Ore 10.00-13.00, via S. Maria dei Gradi – Aula Magna
Intervengono Neal Hoskins (Wingedchariot), Federico Meschini (Università di Perugia - Università della Tuscia), Cristina Mussinelli (Consulente AIE per l’editoria digitale e membro del board IDPF), Gino Roncaglia (Docente di Editoria multimediale), Andrea Russo (Vice Presidente Mr*Digital e partner Samsung)

Editoria aumentata: una reale possibilità? Per quali tipologie di prodotti editoriali? Con quali tecnologie?
L’incontro vuole approfondire il tema a partire da alcune esperienze concrete fatte da case editrici. Un focus particolare sul mondo delle app per bambini e in quello dei prodotti educativi che sono gli ambiti in cui la sperimentazione anche a livello internazionale è più avanzata.
 

Cosa accende le fiere del libro
7 dicembre 2017, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre
Ore 15.30-16.20, Più libri più liberi – Aldus Room

Lo scopo del laboratorio di «Marketing culturale» tenuto da Michela Addis è quello di progettare possibili applicazioni tecnologiche e di servizio che possano fornire soluzioni innovative nel customer engagement professionale e del visitatore attraverso una serie di ricerche su quello che viene sviluppato in fiere e festival extra-settore. La ricerca verrà presentata a Più Libri Più Liberi il 7 dicembre.
 
 
Le librerie che tengono assieme le città
8 dicembre 2017, in collaborazione con l’Università degli Studi di Tor Vergata
Ore 12.30-13.20, Più libri più liberi – Aldus Room

Obiettivo del progetto - realizzato in collaborazione con gli studenti del corso di «Sociologia della comunicazione culturale» tenuto da Francesca Vannucchi, presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria - è monitorare ciò che è avvenuto nel tessuto delle librerie del comune di Roma tra 2010 e 2017 (chiusure, nuove aperture, migrazione verso il franchising), come sono cambiati gli approcci della piccola libreria indipendente verso il pubblico. Il tutto nella trasformazione del piccolo commercio al dettaglio:  la qualificazione dei tessuti urbani non può che passare attraverso politiche capaci di favorire lo sviluppo di un retail moderno, ma aperto alla multidisciplinarietà delle occasioni di acquisto di prodotti (tra cui i libri), fondato sulla  diversità come elemento di ricchezza e coesione sociale. La ricerca verrà presentata a Più Libri Più Liberi l’8 dicembre.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.