Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

Il programma professionale di Tempo di libri

di Redazione notizia del 1 marzo 2018

Al mondo professionale Tempo di Libri riserva un programma ricco di incontri, tavole rotonde che toccano tutti gli aspetti chiave della filiera editoriale: dall’editingalla traduzione, dal rapporto tra i diversi comparti dell’industria (cartacea e non) allo sviluppo di nuove piattaforme digitali, fino alla vendita dei diritti, con un focus sull’internazionalizzazione dell’editoria italiana, sempre più protagonista anche con imprese più piccole. Si parlerà anche di quali sono i nuovi modi di informarsi e scegliere i canali di vendita da parte dei lettori, e ci sarà una serie di incontri volti a presentare l’andamento del mercato del libro. In questo senso, continua l’esplorazione di alcuni segmenti di mercato che lo compongono.

Non possono mancare degli incontri dedicati alle biblioteche, volti anche a scoprire qual è il pubblico che le frequenta o a come cambiano attraverso il prestito digitale. Così come si parlerà anche di librerie e della loro capacità di innovarsi, attraverso alcune case history. Un programma di incontri rivolto a chi i libri li fa (o è curioso di sapere come si fanno), perché i lettori possano trovare autori e libri sempre migliori.

Tutto il programma professionale e digitale di Tempo di libri sarà consultabile anche in fiera, attraverso un autopieghevole che conterrà tutti gli incontri di interesse per il pubblico professionale e che sarà distribuito presso lo stand Aie. 

I dati e le presentazioni degli incontri verranno pubblicate nei giorni della fiera nella sezione Presentazioni del sito.



Giovedì 8 marzo
 

Ore 11.30 – Spazio Aie
Tempo di DOI
A cura di mEDRA
Per chi vuole saperne di più sulla tecnologia più efficace per identificare e citare un contenuto online e sui servizi che mEDRA mette a disposizione degli editori per valorizzare le pubblicazioni accademico-scientifiche (e non solo)… è Tempo di DOI!
 

Ore 14.00 Sala Suite 1
The book buyers. Profilazione e marketing nel regolamento Ue sulla privacy
In collaborazione con InfoTech LawFirm
Alla luce del nuovo Regolamento UE 2016/679 (applicabile in Italia dal 25 maggio 2018), l’incontro è dedicato agli aspetti privacy del tracciamento dei gusti, delle preferenze e delle necessità dei clienti al fine di selezionare il target dei destinatari dei messaggi promozionali e il loro contenuto. Partecipa Claudio Di Cocco (InfoTech LawFirm)
 
 
Ore 14.30 – Spazio Aie
Scuola 4.0 per gli editori
A cura di GruppoMeta (Aie Network)
Gli editori devono gestire in autonomia contenuti didattici digitali, integrabili con fonti diverse, web e media. UbiSchool è la soluzione che, contenendo i costi, mette al centro la qualità dei contenuti, garantendo agli editori riconoscibilità e personalizzazione del flusso digitale. Partecipano Paolo Ongaro (GruppoMeta), Simona Maresca
 
 
Ore 15.00 Sala Suite 1
Leggere è donna
In collaborazione con Pepe Research
Le donne, le ragazze e le bambine leggono più degli uomini. Non è così nella filiera produttiva editoriale dove sono gli uomini a pubblicare di più e a ricoprire cariche di responsabilità. Eppure il fatturato delle case editrici si basa sulla maggior lettura femminile di quella maschile. Partecipano Elena Salvi(Pepe Research), Laura Donnini (Harper Collins). Modera Alessandra Tedesco (Radio24)
 
 
Ore 15.30 – Spazio Aie
I modelli di prestito degli e-book in biblioteca: workshop con MLOL ed Edigita
A cura di MLOL ed Edigita
Un workshop operativo per capire i modelli di prestito di eBook disponibili su MLOL per gli editori che distribuiscono i loro e-book attraverso Edigita. One copy/Two users, Pay Per View, Prestito Interbibliotecario Digitale e PDA (Patron Drive Acquisition). Partecipano Francesca Noia (Edigita), Nicola Cavalli (MLOL). Modera Giulio Blasi (MLOL)
 
 
Ore 16.00 – Sala Suite 1
Un mercato fatto di mercati: la graphic novel
In collaborazione con Nielsen
Una serie di incontri che si propone di analizzare gli andamenti che hanno avuto i molti segmenti che compongono il nostro mercato e che, spesso, hanno andamenti diversi (in positivo o in negativo) rispetto alla media. Il settore della graphic novel e dei libri a fumetti. Partecipano Monica Manzotti (Nielsen) e Emanuele Di Giorgi (tunué). Modera Giovanni Peresson (Aie)
 
 
Ore 16.30 – Spazio Aie
La trasformazione digitale dell’editoria: sfide e chiavi del successo
Dove si trova l’editoria nel suo percorso di trasformazione digitale? Quali sono gli ostacoli? Come avanzare in modo più efficiente? Un’indagine condotta tra grandi case editrici internazionali e parlerà delle strategie e le soluzioni innovative proposte da Ixxus, società sussidiaria di CCC. Partecipa Victoriano Colodrón (Copyright Clearance Center)
 
 
Ore 17.30 – Spazio Aie
La biblioteca che piace ai ragazzi
A cura di Editrice Bibliografica
Come avvicinare il pubblico adolescente al mondo delle biblioteche? Sono tante le esperienze virtuose intraprese dai bibliotecari in tutta Italia: Micaela Mander ce le racconterà, in dialogo con Giuseppe Bartorilla, responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano. Partecipano Micaela Mander, Giuseppe Bartorilla
 
 
Venerdì 9 marzo
 


Ore 10.30 –  Sala Suite 1
Il pubblico delle biblioteche
In collaborazione con Istat
L’ultima indagine quinquennale di Istat sulla lettura fotografa anche qual è il pubblico che frequenta le biblioteche: quali sono le differenze territoriali e regionali, per genere, fascia di età, quali i motivi della frequentazione e le attività che si svolgono principalmente. Partecipano Miria Savioli (Istat), Antonella Agnoli(Consulente bibliotecaria). Modera Giovanni Peresson(Aie)
 
 
Ore 10.30 – Sala Amber 1
Messaggerie Libri incontra gli editori
A cura di Messaggerie Libri
La disponibilità di servizi innovativi e a valore aggiunto diventa per la casa editrice un benefit importante per fronteggiare i cambiamenti nei comportamenti di scelta dei canali da parte del pubblico dei lettori e per le librerie un fattore differenziale per offrire migliori servizi alla clientela. Partecipano Renato Salvetti (Messaggerie Libri), Angela Di Biaso (Messaggerie Libri)
 
 
Ore 11.30 – Sala Suite 1
Un mercato fatto di mercati: lo sport tra manuali e narrativa di formazione
In collaborazione con Nielsen
Una serie di incontri che si propone di analizzare gli andamenti che hanno avuto i molti segmenti che compongono il nostro mercato e che, spesso, hanno andamenti diversi (in positivo o in negativo) rispetto alla media. Il settore dei libri sullo sport e sulle biografie. Partecipano Monica Manzotti (Nielsen), Paolo Frascolla  (La libreria dello sport, Milano). Modera Giovanni Peresson (Aie)
 
 
Ore 10.30 – Spazio Aie
Le iniziative europee a sostegno delle industrie culturali
A cura di ALDUS - European Book Fairs Network
In collaborazione con EUPL – European Union Prize of Literature
In occasione del decimo anniversario del Premio per la Letteratura dell'Unione Europea, che promuove la traduzione e la diffusione delle opere letterarie in Europa, l’incontro proporrà una panoramica delle iniziative europee a sostegno delle industrie creative e delle opportunità per gli editori. Partecipa Enrico Turrin (Federazione degli editori europei)
 
 
Ore 11.30 – Spazio Aie
Casalini Torrossa incontra gli editori
A cura di Casalini Libri
In collaborazione con Aie Network
Casalini fornisce pubblicazioni e servizi integrati a biblioteche ed editori. La piattaforma www.torrossa.com offre, a privati e istituzioni, 32.000 ebook, 900 riviste, e 450.000 contenuti digitali in scienze umane e sociali di editori italiani e spagnoli.
 
 
Ore 12.30 – Spazio Aie
Quali sono gli strumenti che migliorano l'efficienza in casa editrice?
A cura di DGLine - Gruppo Centro Libri
In collaborazione con Aie Network
Esiste la possibilità di controllare l’andamento dei propri titoli? C'è una soluzione semplice per condividere informazioni tra editoriali e commerciali? È possibile costruire un modello di conto economico dei libri? A queste domande rispondono tre casi di successo. Partecipano Davide Giansoldati (DGLine), Marsilio Editori, Morellini Editore, Editrice Bibliografica, Vita e Pensiero
 
 
Ore 12.30 – Sala Suite 1
Perché non hai letto nessun libro quest’anno?
Grazie alle indagini quinquennali sulla lettura possiamo approfondire le ragioni dei non lettori: «poco tempo a disposizione», testi troppo difficili, prezzo, assenza di librerie. Ma sono risposte sufficienti? Sono cambiate anche le famiglie, le loro abitudini e i libri presenti in casa. Partecipano Emanuela Bologna (Istat), Cecilia Cognini (responsabile dei servizi al pubblico Biblioteche civiche di Torino). Modera  Giovanni Peresson (Aie)
 
 
Ore 14.00 – Digital Cafe
Chi è il lettore che ascolta
Il settore degli audiolibri sta manifestando da alcuni anni segnali crescenti di dinamicità. L’incontro vuole presentare alcuni dati sul suo profilo socio-demografico e mettere in evidenza la rapidità dei cambiamenti nelle scelte di autori e generi, l’apertura a nuove forme di narrazione. Partecipano Marco Azzani (Audible Italia), Sergio Polimene (Emons Italia). Modera Gianni Peresson (Aie)
 
 
Ore 14.00 – Sala Suite 1
Storytelling e gamification: la gestione dei diritti sui contenuti  
In collaborazione con InfoTech LawFirm
Declinare i contenuti per creare prodotti capaci di attrarre il pubblico. Quali sono le implicazioni legali nella gestione dei diritti sui contenuti per la realizzazione e diffusione di prodotti editoriali con un contenuto anche in chiave promozionale per lo storytelling e la gamification. Partecipa Beatrice Cunegatti (InfoTech LawFirm)
 
 
Ore 14.30 – Spazio Aie
Parole di carta: quando la stampa è un valore aggiunto
A cura di Rotolito
Tecniche di stampa e di legatoria, nobilitazioni e carte che aggiungono valore al libro stampato. Connubio stampa offset e stampa digitale per rispondere a tutte le esigenze degli editori e per ottimizzare costi di produzione e di distribuzione. Partecipano Gabriella Moretti (Rotolito), Emanuele Bandecchi (Rotolito)
 
 
Ore 15.00 – Sala Suite 1
Scommesse indipendenti
Una nuova generazione di librAie e di librai si è affacciata in questi anni sul mercato delle librerie, portando novità importanti nel concepire spazi e nell’assortimento, nella comunicazione e nei servizio, anche nel rapporti col territorio. Cosa accomuna le diverse esperienze? Partecipano Leonardo Caffo (Walden, Milano), Serena Casini (Libreria Volante, Lecco) e  Danilo Dajelli (Gogol&Company, Milano)
Modera Giovanni Peresson (Aie)
 
 
Ore 15.30 – Spazio Aie
e-book e audiolibri: nuove opportunità di distribuzione e modelli di business con la soluzione di Sony DADC
A cura di Sony DADC
In collaborazione con Aie Network
Casi d’uso ed esempi di utilizzo della soluzione MARLIN per i formati dal PDF ai più complessi audiolibri.
 
 
Ore 16.00 – Sala Suite 1
Dammi tre parole: lettura ed emozione
In collaborazione con Pepe Research
Quali parole il pubblico di lettori e non lettori associa alla lettura? I risultati dell’indagine permettono di entrare nei mondi che le persone associano a questa attività, per migliorare la comunicazione di editori e librerie verso il pubblico e le stesse campagne di promozione della lettura. Partecipano Elena Salvi (Pepe Research),Max Giovagnoli (Istituto Europeo di Design, Roma), Moreno Pirovano (Zampediverse). Modera  Cristina Mussinelli (Aie)
 
 
Ore 16.30 – Spazio Aie
L’e-book è creta
A cura di Simonelli Editore
Dopo i primi vent’anni è tempo di andare oltre, molto oltre l’originale visione di una editoria digitale da troppi banalmente interpretata soltanto come fotocopia dell’esistente in volume senza affatto considerare e utilizzare tutti i valori aggiunti offerti dalla tecnologia. Partecipano Claudio Pina, Nicoletta Salvatori, Luciano Simonelli
 
 
17.30 – Spazio Aie
L’informazione che fa crescere. Giornale della libreria e Ufficio studi
«La felicità è reale solo se condivisa» dice Chris McCandless in Into the wild. Per l’informazione vale lo stesso: nessuna industria può rinunciare a dati e conoscenza. L’Aie, con l’Ufficio studi e il Giornale della libreria, condivide con il settore del libro l’informazione che serve per crescere.
 
 
Sabato 10 marzo
 
 
Ore 10.30 – Sala Suite 1
Il lettore da piccolo
In collaborazione con Pepe Research
L’Osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale avviato da Aie nel 2017 è stato ampliato alle fasce tra i 3 e i 13 anni. Per la prima volta abbiamo l’opportunità di conoscere la lettura di libri e i generi letti in queste fasce di età, e a chi spetta la decisione d’acquisto. Intervengono Paola Merulla(Pepe Research), Beatrice Fini (Giunti editore). Modera Cristina Mussinelli (Aie)
 
 
Ore 10.30 – Spazio Aie
Una biblioteca a Scampia: libri al centro della periferia
Quando la riqualificazione e la promozione culturale di un quartiere parte dai libri: un progetto collettivo che scommette sulla biblioteca come luogo di incontro e di scambio. Un confronto tra l’esperienza di Scampia e quella del quartiere milanese Lorenteggio. PartecipaAlessandro Bertoni (Consulente bibliotecario), Linda Brunetta (Anart) e Federica Tassara (AIB Lombardia, Comune di Milano)
 
 
Ore 11.30 – Spazio Aie
Il marketing manager digitale in editoria
A cura di Editrice Bibliografica e Master dell'Università Cattolica di Milano
Creatori di contenuti, gestori di social media e community, progettisti di campagne pubblicitarie, analisti delle conversazioni online, esperti di PR digitali,  specialisti in SEO: le nuove figure professionali sempre più richieste in editoria.Partecipa: Davide Giansoldati (docente master)
 
Ore 11.30 – Sala Suite 1
Dei diritti e delle fiere
In collaborazione con ICE Agenzia
Cresce la nostra capacità di vendere libri per bambini, narrativa ma non solo, anche al di fuori dell’Europa. Anche realtà più piccole sanno proporsi meglio alle case editrici straniere. Eppure solo poco più del 5% del nostro fatturato proviene dai mercati internazionali. Come favorire l’export? Intervengono Luigi Brioschi (Guanda), Marinella Loddo (ICE-Agenzia), Marco Vigevani (The Italian Literary Agency). Modera Sabina Minardi (L’espresso)
 
 
Ore 12.30 – Sala Suite 1
Edicole 2.0
Col calo delle vendite di quotidiani e periodici, il numero di edicole in questi anni è diminuito drasticamente. Alcune hanno resistito ripensando al proprio assortimento e ai servizi al cliente: punto di pagamento di bollette, vendita di altri tipi di prodotti, come il caso di Edicole 2.0. Partecipano Amilcare Digiuni (SI.NA.G.I), Mimmo Lobello (Edicola 2.0 bistrot), Alessandro Rosa (Sindacato Provinciale Autonomo Giornalai). Modera Giovanni Peresson (Aie)
 
 
Ore 12.30 – Spazio Aie
Visti da fuori. Sguardi internazionali sui nostri libri
In collaborazione con Frankfurter Buchmesse
Grazie alla collaborazione tra TDL e la Buchmesse, il progetto Frankfurt-Milan Fellowship ha portato a Milano 7 giovani editor che si confrontano qui vis-à-vis con l’editoria di casa nostra. Come ci vedono? Come li vediamo? Due appuntamenti per avviare un dialogo. (Incontro in lingua inglese). Partecipano Dorothy Aubert (Belleville editions/ Hugo & Cie), Hiromi Moriwaka (Iwanami Shoten Publishers), Anne Meadows (Granta & Portobello Books). Modera Flavia Vadrucci (Marsilio)
 

Ore 14.30 – Spazio Aie
Visti da fuori. Sguardi internazionali sui nostri libri
In collaborazione con Frankfurter Buchmesse
Grazie alla collaborazione tra TDL e la Buchmesse, il progetto Frankfurt-Milan Fellowship ha portato a Milano 7 giovani editor che si confrontano qui vis-à-vis con l’editoria di casa nostra. Come ci vedono? Come li vediamo? Due appuntamenti per avviare un dialogo. (Incontro in lingua inglese). Partecipano Lisanne Mathijssen (Harper Collins Holland), Mariia Shakura (Rosman), Tynan Kogane (New Directions Publishing). Modera Flavia Vadrucci (Marsilio)
 
 
Ore 15.30 – Spazio Aie
Il traduttore, viaggiatore tra mondi
A cura di Editrice Bibliografica e Master dell'Università Cattolica di Milano
Il mestiere di tradurre: dalla scrittura dell’autore alla riscrittura del traduttore si snoda un viaggio affascinante fra mondi non solo di parole. Un viaggio che richiede un bagaglio eterogeneo di competenze, che scopriremo insieme a traduttori professionisti. Con Alba Mantovani (docente master), Marco Rossari, Roberta Scarabelli, Giovanni Zucca
 
 
Ore 16.00 – Sala Suite 1
L’importanza di incontrare i creatori di storie. In classe gli autori
A cura di De Agostini
La passione per la scrittura e la lettura è più facile da trasmettere quando si ha il contatto diretto con l'autore, soprattutto all'interno di un ambiente ​educativo come la scuola. Con insegnanti, autori e editori si rifletterà sull'importanza nella formazione dell'incontro con l'autore in classe. Partecipano Francesco D'Adamo, Angela Maltoni, Annalisa Strada, Annachiara Tassan.
Modera Barbara Schiaffino
 
 
 
Domenica 11 marzo
 

Ore 10.30 – Sala Suite 1
Da come mi informo su cosa leggere, a dove scelgo di acquistare i libri
In collaborazione con Pepe Research
L’Osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale avviato da Aie nel 2017 permette di avere un quadro completo e omogeneo su quali sono i meccanismi con cui il lettore di oggi viene a sapere dell’uscita di un titolo, come decide in quale canale acquistare libri ed e-book. Partecipano Paola Merulla (Pepe Research), Edoardo Scioscia (Libraccio), Eugenio Trombetta Panigadi (IBS.it). Modera Giovanni Peresson (Aie)
 
 
Ore 11.30 – Sala Suite 1
Copertine da banco e da pixel
I cambiamenti che sono avvenuti in questi anni nei modi di scegliere quale libro comprare hanno avuto un impatto anche nella grafica delle copertine. A sua volta, la grafica e i colori si sono sempre più dovuti confrontare con fenomeni emergenti d’altri mondi del visual o del design. Interviene: Andrea Braccaloni(Leftloft) e Francesco Marchetti (IBS.it). Modera Cristina Mussinelli (Aie)
 
 
Ore 12.30 – Sala Suite 1
Come nasce un inserto culturale di un quotidiano e la sua infografica
Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli inserti letterari dei quotidiani, con impaginazione moderna e grafica accattivante. Si parla di libri, ma anche di arte, cinema, tendenze culturali internazionali. Quali sono le logiche e i processi redazionali dietro a un numero di un inserto culturale? Intervengono Angelo Rinaldi (Art director La Repubblica), Marco Del Corona (La Lettura). Modera: Giovanni Peresson (Aie)
 
 
Ore 14.00 – Sala Suite 1
Far vivere le storie oltre la carta
Condurre le storie dal mondo editoriale al mondo cinematografico, televisivo e dei videogiochi implica competenze diverse rispetto alla vendita dei diritti per l’estero. Le altre industrie cercano una storia da raccontare attraverso il loro linguaggio specifico. Alcune linee guida per orientarsi. Interviene Maria Francesca Gagliardi (Editor e scout). Modera Giovanni Peresson (Aie)
 
 
Ore 15.30 – Spazio Aie
L'autore in cerca di editore
A cura di  Editrice Bibliografica
Un incontro che vuole fornire indicazioni di viaggio nel paese degli editori, dedicata agli scrittori inediti, ma anche agli autori professionisti, ai narratori, ai saggisti, ai traduttori, agli illustratori in cerca di editore. Partecipano Maria Grazia Cocchetti (autore del libro), Alberto Gelsomini (Mondadori), Alessandra Selmi (Lorem Ipsum)
 
 
Ore 16.30 – Spazio Aie
Self-publishing: l'autore in  libreria
A cura di Passione Scrittore
In collaborazione con MondadoriStore
Passione Scrittore supporta gli autori prima della stampa (con coaching editoriale, editing e creazione copertina) e oltre la stampa: grazie alla collaborazione con Mondadori Store, offre servizi unici, dedicati alla promozione e alla vendita. Partecipano Piero Rocchi (Passione Scrittore), Emanuele Trussoni (Mondadoristore), Nicola Erba (autore di Passione Scrittore)
 
 
Ore 17.30 – Spazio Aie
Coaching Editoriale
A cura di Passione Scrittore
Il servizio di coaching editoriale consente  agli autori di superare impasse, blocchi e realizzare un buon libro. Partecipa alla sessione di coaching gratuito offerta da Passione Scrittore! Iscrizione obbligatoria. Partecipano Piero Rocchi (Passione Scrittore),Chiara D’Ippolito (redattrice), Sara Speciani (Editrice Bibliografica)
 
 
 
Lunedì 12
 
 
Ore 10.30 – Sala Suite 1
Il futuro non ci attende. Che tempi per essere nell’industria creativa!
A cura di Associazione Italiana Editori
L’evoluzione tecnologica sostiene i processi editoriali: dall’ideazione dell’opera alla lettura, dalla produzione alla distribuzione e vendita. Diventa urgente ripensare una cultura capace di produrre una risposta a rinnovate esigenze con la rapidità con la quale le tecnologie stesse si evolvono. Interviene Vincenzo Russi (e-Novia) e Stefano Mauri (GeMS). Modera Cristina Mussinelli (Aie)
 
 
Ore 10.30 – Spazio Aie
Ci presentiamo! L’editoria e l’Aie si raccontano agli studenti
Dal peso dell’editoria italiana e delle dinamiche che la governano al ruolo dell’Associazione italiana editori nel creare le basi per favorire la crescita del settore. Un incontro dedicato agli studenti delMaster in Marketing Utilities and Storytelling Techniques dell’Università di Pavia. Partecipa Piero Attanasio (Aie)
 
 
Ore 12.30 – Sala Suite 1
Biblioteche ed e-book. Un punto di osservazione dei nuovi comportamenti del lettore
In collaborazione con MLOL
Quali sono i comportamenti dei lettori rispetto alla lettura e al prestito digitale? L’incontro confronta i dati dell’Osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale di Aie con le statistiche sul prestito bibliotecario digitale di e-book realizzato attraverso la rete MLOL. Partecipano Cristina Mussinelli (Aie), Giulio Blasi (MLOL). Modera Nicola Cavalli (Ledizioni)
 
 
Ore 14.00 – Sala Suite 1
Immagini e persone: copyright, right of publicity e privacy
In collaborazione con InfoTech LawFirm
Scatto fotografico e videoclip rappresentano il fulcro di una comunicazione rapida, efficace. Sulle immagini delle persone si intrecciano però numerosi diritti e interessi che ne rendono complesso l’utilizzo in modo lecito e corretto. Facciamo luce sulle regole per la pubblicazione delle immagini. Partecipa Beatrice Cunegatti (InfoTech LawFirm)
 
 
Ore 14.30 – Spazio Aie
Ci presentiamo! L’editoria e l’Aie si raccontano agli studenti
Dalla presentazione del peso dell’editoria italiana e delle dinamiche che la governano all’analisi del ruolo dell’Associazione italiana editori nel creare le basi per favorire la crescita del settore. Un incontro dedicato agli studenti del Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano. Partecipa Piero Attanasio (Aie)
 
 
Ore 15.00 – Sala Suite 1
Un mercato fatto di mercati: i libri sui gattini
Partecipano Monica Manzotti (Nielsen), Roberto Tattini (Giunti). Modera Giovanni Peresson (Aie)
In collaborazione con Nielsen
Una serie di incontri che si propone di analizzare gli andamenti che hanno avuto i molti segmenti che compongono il nostro mercato e che, spesso, hanno andamenti diversi (in positivo o in negativo) rispetto alla media. Il settore dei libri sugli animali.
 
 
Ore 16.00 – Sala Suite 1
Un mercato fatto di mercati: la narrativa fantasy
In collaborazione con Nielsen
Una serie di incontri che si propone di analizzare gli andamenti che hanno avuto i molti segmenti che compongono il nostro mercato e che, spesso, hanno andamenti diversi (in positivo o in negativo) rispetto alla media. ll settore fantasy tra 2010 e oggi. Partecipano Monica Manzotti (Nielsen), Alessandro Dal Lago (sociologo). Modera Giovanni Peresson (Aie)

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.