Il tuo browser non supporta JavaScript!
Fiere e saloni

Gli eventi dello Spazio Aie di Tempo di libri

di Redazione notizia del 22 febbraio 2018

Attenzione, controllare i dati.

Lo Spazio Aie di Tempo di libri sarà un luogo di scambio, aggregazione e confronto all’interno della fiera. Il punto cardine attorno a cui ruoteranno le esperienze di tante realtà che operano nel settore editoriale, grazie a un calendario ricco di incontri distribuito nei cinque giorni della manifestazione. Dal mondo degli e-book e degli audiolibri alle iniziative europee a sostegno delle industrie culturali, dalle professioni dello scrivere alle peculiarità del mestiere del traduttore, ma anche biblioteche, tecnologie di stampa e network informativi a supporto del settore.

Di seguito abbiamo riunito gli eventi che animeranno lo Spazio Aie e che, giorno per giorno, danno l’idea della grande varietà di temi, progetti e casi di studio che saranno protagonisti della sala.

giovedì 8 marzo 

Tempo di DOI (ore 11.30.12.20). A cura di mEDRA
Per chi vuole saperne di più sulla tecnologia più efficace per identificare e citare un contenuto online e sui servizi che mEDRA mette a disposizione degli editori per valorizzare le pubblicazioni accademico-scientifiche (e non solo)… è Tempo di DOI!

Scuola 4.0 per gli editori (ore 14.30 - 15.20). A cura di GruppoMeta (Aie Network)
Gli editori devono gestire in autonomia contenuti didattici digitali, integrabili con fonti diverse, web e media. UbiSchool è la soluzione che, contenendo i costi, mette al centro la qualità dei contenuti, garantendo agli editori riconoscibilità e personalizzazione del flusso digitale.

I modelli di prestito degli e-book in biblioteca: workshop con MLOL ed Edigita (ore 15.30.16.20). A cura di MLOL ed Edigita
Un workshop operativo per capire i modelli di prestito di eBook disponibili su MLOL per gli editori che distribuiscono i loro e-book attraverso Edigita. One copy/Two users, Pay Per View, Prestito Interbibliotecario Digitale e PDA (Patron Drive Acquisition).

La trasformazione digitale dell’editoria: sfide e chiavi del successo (ore 16.30.17.20)
Dove si trova l’editoria nel suo percorso di trasformazione digitale? Quali sono gli ostacoli? Come avanzare in modo più efficiente? Un’indagine condotta tra grandi case editrici internazionali e parlerà delle strategie e le soluzioni innovative proposte da Ixxus, società sussidiaria di CCC.

La biblioteca che piace ai ragazzi (ore 17.30.18.20). A cura di Editrice Bibliografica
Come avvicinare il pubblico adolescente al mondo delle biblioteche? Sono tante le esperienze virtuose intraprese dai bibliotecari in tutta Italia: Micaela Mander ce le racconterà, in dialogo con Giuseppe Bartorilla, responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano.
 

venerdì 9 marzo

Le iniziative europee a sostegno delle industrie culturali (ore 10.30.11.20). A cura di ALDUS - European Book Fairs Network e in collaborazione con EUPL – European Union Prize of Literature
In occasione del decimo anniversario del Premio per la Letteratura dell'Unione Europea, che promuove la traduzione e la diffusione delle opere letterarie in Europa, l’incontro proporrà una panoramica delle iniziative europee a sostegno delle industrie creative e delle opportunità per gli editori.

Casalini Torrossa incontra gli editori (ore 11.30.12.20). A cura di Casalini Libri e in collaborazione con Aie Network
Casalini fornisce pubblicazioni e servizi integrati a biblioteche ed editori. La piattaforma www.torrossa.com offre, a privati e istituzioni, 32 mila e-book, 900 riviste, e 450 mila contenuti digitali in scienze umane e sociali di editori italiani e spagnoli.

Quali sono gli strumenti che migliorano l'efficienza in casa editrice? (ore 12.30.13.20). A cura di DGLine - Gruppo Centro Libri e in collaborazione con Aie Network
Esiste la possibilità di controllare l’andamento dei propri titoli? C'è una soluzione semplice per condividere informazioni tra editoriali e commerciali? È possibile costruire un modello di conto economico dei libri? A queste domande rispondono tre casi di successo.

Parole di carta: quando la stampa è un valore aggiunto (Ore 14.30.15.20). A cura di Rotolito
Tecniche di stampa e di legatoria, nobilitazioni e carte che aggiungono valore al libro stampato. Connubio stampa offset e stampa digitale per rispondere a tutte le esigenze degli editori e per ottimizzare costi di produzione e di distribuzione.

e-book e audiolibri: nuove opportunità di distribuzione e modelli di business con la soluzione di Sony DADC (ore 15.30.16.20). A cura di Sony DADC e in collaborazione con Aie Network
Casi d’uso ed esempi di utilizzo della soluzione MARLIN per i formati dal PDF ai più complessi audiolibri.

L’e-book è creta (ore 16.30.17.20). A cura di Simonelli Editore
Dopo i primi vent’anni è tempo di andare oltre, molto oltre l’originale visione di una editoria digitale da troppi banalmente interpretata soltanto come fotocopia dell’esistente in volume senza affatto considerare e utilizzare tutti i valori aggiunti offerti dalla tecnologia.

 L’informazione che fa crescere. Giornale della libreria e Ufficio studi (ore 17.30 – 18.20)
«La felicità è reale solo se condivisa» dice Chris McCandless in Into the wild. Per l’informazione vale lo stesso: nessuna industria può rinunciare a dati e conoscenza. L’Aie, con l’Ufficio studi e il Giornale della libreria, condivide con il settore del libro l’informazione che serve per crescere. 

sabato 10 marzo

Una biblioteca a Scampia: libri al centro della periferia (ore 10.30.11.20)
Quando la riqualificazione e la promozione culturale di un quartiere parte dai libri: un progetto collettivo che scommette sulla biblioteca come luogo di incontro e di scambio. Un confronto tra l’esperienza di Scampia e quella del quartiere milanese Lorenteggio.

Il marketing manager digitale in editoria (ore 11.30.12.20). A cura di Editrice Bibliografica e Master Professione Editoria dell'Università Cattolica di Milano
Creatori di contenuti, gestori di social media e community, progettisti di campagne pubblicitarie, analisti delle conversazioni online, esperti di PR digitali,  specialisti in SEO: le nuove figure professionali sempre più richieste in editoria.

Visti da fuori. Sguardi internazionali sui nostri libri (ore 12.30 - 13.20). In collaborazione con Frankfurter Buchmesse
Grazie alla collaborazione tra TDL e la Buchmesse, il progetto Frankfurt-Milan Fellowship ha portato a Milano 7 giovani editor che si confrontano qui vis-à-vis con l’editoria di casa nostra. Come ci vedono? Come li vediamo? Due appuntamenti per avviare un dialogo. (Incontro in lingua inglese)

Visti da fuori. Sguardi internazionali sui nostri libri (ore 14.30 – 15.20). In collaborazione con Frankfurter Buchmesse
Grazie alla collaborazione tra TDL e la Buchmesse, il progetto Frankfurt-Milan Fellowship ha portato a Milano 7 giovani editor che si confrontano qui vis-à-vis con l’editoria di casa nostra. Come ci vedono? Come li vediamo? Due appuntamenti per avviare un dialogo. (Incontro in lingua inglese) 

Il traduttore, viaggiatore tra mondi (ore 15.30.16.20). A cura di Editrice Bibliografica e Master Professione Editoria dell'Università Cattolica di Milano
Il mestiere di tradurre: dalla scrittura dell’autore alla riscrittura del traduttore si snoda un viaggio affascinante fra mondi non solo di parole. Un viaggio che richiede un bagaglio eterogeneo di competenze, che scopriremo insieme a traduttori professionisti.

domenica 11 marzo 

Le professioni dello scrivere: scrivere per il cinema e la televisione (ore 12.30.13.20). A cura di Editrice Bibliografica
Una serie di suggerimenti utili per scrivere soggetti, trattamenti, concept, scalette, scalettoni, bibbie e dossier, indispensabili sia per elaborare un’idea sia per “venderla”. Perché vivere di parole si può!

L'autore in cerca di editore (ore 15.30.16.20). A cura di Editrice Bibliografica
Un incontro che vuole fornire indicazioni di viaggio nel paese degli editori, dedicata agli scrittori inediti, ma anche agli autori professionisti, ai narratori, ai saggisti, ai traduttori, agli illustratori in cerca di editore.

Self-publishing: l'autore in libreria (ore 16.30 - 17.20). A cura di Passione Scrittore e in collaborazione con MondadoriStore
Passione Scrittore supporta gli autori prima della stampa (con coaching editoriale, editing e creazione copertina) e oltre la stampa: grazie alla collaborazione con Mondadori Store, offre servizi unici, dedicati alla promozione e alla vendita.

Coaching Editoriale (ore 17.30.18.20). A cura di Passione Scrittore
Il servizio di coaching editoriale consente  agli autori di superare impasse, blocchi e realizzare un buon libro. Partecipa alla sessione di coaching gratuito offerta da Passione Scrittore! Iscrizione obbligatoria.
 

lunedì 12 marzo 

Ci presentiamo! L’editoria e l’Aie si raccontano agli studenti (ore 10.30 – 11.20)
Dal peso dell’editoria italiana e delle dinamiche che la governano al ruolo dell’Associazione italiana editori nel creare le basi per favorire la crescita del settore. Un incontro dedicato agli studenti delMaster in Marketing Utilities and Storytelling Techniques dell’Università di Pavia.

Ci presentiamo! L’editoria e l’Aie si raccontano agli studenti (ore 14.30 - 15.20)
Dalla presentazione del peso dell’editoria italiana e delle dinamiche che la governano all’analisi del ruolo dell’Associazione italiana editori nel creare le basi per favorire la crescita del settore. Un incontro dedicato agli studenti del Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano.

 


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.