Il tuo browser non supporta JavaScript!
Fiere e saloni

Frankfurter Buchmesse 2019. Gli appuntamenti AIE

di Redazione notizia del 15 ottobre 2019

Attenzione, controllare i dati.

La Frankfurter Buchmesse è la più importante fiera del libro a livello internazionale per lo scambio dei diritti di edizione e traduzione, con espositori provenienti da tutti i Paesi del mondo e migliaia di visitatori. In programma da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre, la fiera attende complessivamente più di 7.300 espositori da oltre 102 Paesi, con un’offerta di circa 4 mila eventi. Come per ogni edizione è stato designato un Paese ospite d’onore, e se quest’anno è il turno della Norvegia, nel 2023 toccherà all’Italia.

Intanto, da domani saranno 252 gli editori e gli agenti letterari italiani presenti a Francoforte. Lo Spazio Italia, in particolare, riunirà 134 editori su una superficie espositiva di oltre 500 metri quadrati e rappresenterà la vetrina tricolore di quest’edizione. La tradizionale collettiva italiana – organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), dal Ministero dello Sviluppo Economico e da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane – si troverà nella Hall 5.0, stand C37 e C38. Nello stand troveranno posto come di consueto anche alcune aree regionali, 4 per quest’anno: Lazio, Piemonte, Sardegna e Veneto.

All’interno dello stand italiano è stata realizzata un’area incontri di circa 40 metri quadrati grazie al supporto dell’Agenzia Nazionale del Turismo Enit in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Colonia e Berlino. Qui si svolgeranno incontri dedicati al pubblico professionale e istituzionale dal mercoledì al venerdì, mentre sarà aperto al pubblico generalista nel fine settimana.

Più in generale, l’AIE parteciperà alla programmazione convegnistica della fiera attraverso diversi membri della sua struttura e dei suoi organi associativi. Qui di seguito un elenco degli incontri giorno per giorno.

martedì 15
Ipa Copyright Committee
08:30 - 09:55, Hotel Maritim Frankfurt
Incontro del comitato dell’IPA (International Publishers Association) che ha il compito di rafforzare la promozione e tutela del diritto d’autore, analizzando degli sviluppi internazionali e orientando l’azione dell’associazione in questo ambito.
Per AIE partecipano Piero Attanasio e Cristina Mussinelli
 
Ipa Membership Committee
10:05 - 11:55, Hotel Maritim Frankfurt
Incontro del comitato dell’IPA che coordina l’espansione e il consolidamento della rete associativa nel rispetto dei principi di libertà di espressione e tutela del diritto d’autore.
Per AIE partecipa Piero Attanasio
 
Ipa Freedom to Publish Committee
12:05 - 13:55, Hotel Maritim Frankfurt
Incontro del comitato dell’IPA che ha il compito di promuovere e sostenere la libertà di espressione e di stampa, monitorando lo scenario internazionale e promuovendo iniziative specifiche in sostengo degli editori.
Per AIE partecipa Giulia Marangoni
 
Ipa Executive Committee
14:05 - 17:00, Hotel Maritim Frankfurt
Incontro del Board dell’IPA, l’organizzazione internazionale che raccoglie oltre 60 associazioni di editori in più di 50 paesi.
Per AIE partecipa Giovanni Hoepli
 
Readium Foundation e EDRLab members meeting
13:30 - 17:00, 25hours Hotel The Trip
Incontro di aggiornamento sulle attività delle due organizzazioni che si occupano di promuovere la diffusione dello standard EPUB e di sviluppare soluzioni di lettura e DRM interoperabili.
Per AIE partecipa Cristina Mussinelli
 
mercoledì 16
IPA Freedom to Publish Open Meeting
14:00 - 16:00, Room Kontrast Hall 3 East
Incontro di aggiornamento sull’ultimo anno di attività svolte dal Comitato Freedom to Publish in sostegno della libertà di edizione nel mondo e sulle iniziative programmate per il prossimo anno, aperto a tutti i membri dell’IPA.
Per AIE partecipano Piero Attanasio, Giovanni Hoepli, Giulia Marangoni
 
giovedì 17
FEP Rendez-Vous
12:30 - 14:30, Room Concorde Halle 4.C
Appuntamento con relatori eccezionali per il tradizionale meeting FEP: Werner Stengg Head of Unit E-Commerce and Platforms, DG CONNECT, European Commission e Marco Giorello Head of Copyright Unit, DG CONNECT, European Commission.
Per AIE partecipano Ricardo Franco Levi, Alfieri Lorenzon, Piero Attanasio, Giulia Marangoni, Cristina Mussinelli
 
IPA Prix Voltaire Seminar. Laureates' lives - Egypt, Saudi Arabia and Turkey - where are we now?
13:00 - 13:30, Main stage – Padiglione della Norvegia, ospite d’onore
Incontro aperto dell’IPA dedicato alla libertà di edizione in Egitto, Arabia Saudita e Turchia, raccontata attraverso le testimonianze degli editori recentemente insigniti del Premio Voltaire per il proprio impegno in questo ambito. Con Mahmoud Lotfy, fratello dell’editore egiziano Khalid Lofty, Ensaf Haidar, moglie del blogger saudita Raif Badawi, e lo scrittore e giornalista turco Burhan Sönmez. Modera l’incontro Kristenn Einarsson, Presidente del Comitato Freedom to Publish dell’IPA.
 
venerdì 18
IPA Educational Publishers Forum Open Meeting
9:30 - 11:00, Room Spektrum 1, Congress Center C2
Incontro annuale dell’Educational Publishers Forum dell’IPA, dedicato agli sviluppi normativi, tecnologici e di mercato dell’editoria scolastica in ambito internazionale. Gli interventi di quest’anno includono un approfondimento sull’editoria scolastica americana e su quella cinese, con gli interventi dei delegati della associazione editori statunitense, Kelly Denson, e della associazione editori cinese, Li Pengyi. Inoltre Linsday Nadin presenterà la strategia Digital-First di Pearson nel mercato scolastico britannico.
L’incontro è aperto agli editori membri di IPA.
Per AIE partecipano Giorgio Riva, Giulia Marangoni
 
Accessibility in the publishing industry
10:00 - 12:00, Room Facette, Hall 3
Evento organizzato da FEP e Fondazione LIA per aggiornare il settore editoriale sulle tematiche dell’accessibilità con un focus sulle nuove normative, sulle attività in essere con i principali player tecnologici (in particolare Adobe e Amazon) e sui processi di standardizzazione ISO dell’EPUB e del sistema di protezione LCP.
Per AIE partecipa Cristina Mussinelli
 
sabato 19
Settima edizione dell’International Convention of University Presses
9:30 - 14:30, Room Dimension, 4.2
La conferenza si occuperà del tema dell’accessibilità dei prodotti editoriali universitari da diversi punti di vista, analizzando le diverse problematiche che le University Press devono affrontare per rendere accessibili i loro prodotti, tenendo conto delle implicazioni legali, sociali e tecniche. Fondazione Lia presenterà il suo paper E-books for all: towards an accessible publishing ecosystem.
Per AIE partecipa Cristina Mussinelli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.