Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

Festival Trame, una piattaforma di crowdfounding per finanziare la manifestazione

di P. Sereni notizia del 24 febbraio 2014

Trame, il festival di libri sulle mafie si prepara a tornare per il quarto anno di fila, il prossimo giugno, a Lamezia Terme. Per prepararlo è stata presentata oggi la piattaforma di crowdfounding sulla quale il festival punta per ottenere i finanziamenti indispensabili per la realizzazione della nuova edizione. 
Il motivo della scelta di autofinanziarsi risiede nel fatto che quest'anno non è giunto alcun finanaziamento dall'amministrazione comunale di Lamezia Terme, che sta attraversando un periodo critico legato al possibile dissesto. La Fondazione Trame così, incoraggiata dal successo e dal vivo entusiasmo dei giovani volontari delle scorse edizioni, in collaborazione con il team Risorgimenti Lab e Associazione Aniti, ha quindi puntato sulla piattaforma on line. Un modo utile non solo per garantire la stessa qualità ottenuta nelle precedenti edizioni, ma soprattutto anche un pretesto per misurare il grado di apprezzamento e coinvolgimento dei cittadini lametini al festival.  
Novanta giorni (con termine il 14 maggio 2014) per ottenere un minimo di 40 mila euro di budget. Ogni cittadino, associazione, ente pubblico o privato potrà contribuire con una donazione dai 10 ai più di mille euro in base alle proprie possibilità. Basterà solo registrarsi on line sulla piattaforma ed effettuare la donazione con una semplice carta prepagata o sistema pay-pal.  
Moltissime le novità che iniziano a trapelare dal direttore Gaetano Savatteri. Quest'anno il tema sarà Le mani sulla Città. Ispirandosi al film drammatico di Francesco Rosi a 50 anni dalla sua uscita, l'intento della Fondazione sarà quello di raccontare la colonizzazione mafiosa vista dalla città di Lamezia Terme. Ci saranno nuovi e interessanti workshop, con un particolare occhio di riguardo alla fotografia e alla video-scrittura e poi tanto cinema, teatro e anche il coinvolgimento musicale delle band lametine emergenti. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.