Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Editori

Workshop sull’editoria

di Denise Nannini notizia del 1 gennaio 1970

Si terrà a Roma, il prossimo 24 maggio, presso la Facoltà di scienze umanistiche, Sala Levi, Via dei Volsci 122, ex Vetrerie Sciarra il workshop dal titolo: Editoria di quarta generazione: opportunità e problemi.
L’editoria di quarta generazione, ovvero l’editoria dei nostri giorni. Un’editoria che poggia sulla rete come nuovo ambiente comunicativo e sociale. Il passaggio dai libri e dai giornali di carta alle reti non è più una prospettiva ma è in pieno corso e riguarda ormai i modi in cui si stanno riorganizzando, concretamente, le varie filiere editoriali.
E-book, e-reader, Drm, ePub sono infatti i termini che si stanno imponendo nel linguaggio attuale e soprattutto nel settore editoriale. Come gli editori dovranno muoversi in questo contesto? Quali sono le opportunità e i possibili modelli di business e quali i rischi e i problemi? In che modo cambierà il lavoro editoriale nei prossimi anni? Interverranno al workshop, coordinati da Madel Crasta (segretario generale consorzio Baicr Sistema cultura), Francesco Antinucci (direttore di ricerca all'Istituto di scienze e tecnologie cognitive del Cnr), Fabio Del Giudice (responsabile ufficio di Roma dell’Aie e direttore della Fiera nazionale Più libri più liberi), Maria Liguori (Casa editrice Liguori; docente di editoria e nuove tecnologie presso l’Università Federico II di Napoli), Giovanni Ragone (ordinario di sociologia dei processi comunicativi dell’Università La Sapienza di Roma), Luca Reitano (ricercatore presso il Consorzio Baicr Sistema cultura), Gino Roncaglia (docente di informatica applicata alle discipline umanistiche presso l’Università della Tuscia), Massimo Russo (direttore editoriale di Kataweb.it, giornalista e blogger), Danco Singer (amministratore delegato Motta On line).
 


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.