Il tuo browser non supporta JavaScript!
Editori

McGraw-Hill. Libri in prestito (a pagamento) su iFlipd per gli studenti Usa

di Alessandra Rotondo notizia del 30 agosto 2017

Attenzione, controllare i dati.

McGraw-Hill Education, uno dei «big three» dell’editoria scolastica e universitaria statunitense, ha stretto una partnership con iFlipd grazie alla quale consentirà agli studenti di «prendere in prestito» alcuni suoi libri di testo (sia in edizione cartacea che digitale) per 15 dollari a settimana.

La piattaforma iFlipd, infatti, offre un servizio di consultazione dei titoli di studio in modalità pay-as-you-play. Dietro il pagamento di piccole fee, gli studenti possono avere accesso ai libri dei quali hanno bisogno per superare gli esami senza acquistarli; restituendoli – e rendendoli disponibili per un altro studente – una volta terminato il prestito. iFlipd, che offre sia libri di carta che e-book, si basa inoltre su un sistema di punteggi che ricompensa gli utenti più fedeli offrendolo loro sconti, benefici e bonus da riscattare presso Nike, Chipotle, Domino’s Pizza, Starbucks e altri marchi largamente diffusi tra i giovani.

Per quanto riguarda l’accordo con McGraw-Hill, una volta che un libro di testo sia stato preso in prestito per un periodo continuativo di otto settimane o più, l’utente può decidere di tenerlo per sempre (senza costi aggiuntivi) o di restituirlo ottenendo in cambio un codice sconto da 50 dollari da utilizzare per i prestiti successivi.


Un frame da un video promozionale di iFlipd

Naturalmente sulla piattaforma non è disponibile l’intero catalogo, ma solo una modesta selezione di titoli, benché l’editore si dica interessato ad accogliere i feedback e le richieste degli utenti ampliando, nel caso, l’offerta disponibile.

«Abbiamo trascorso molto tempo ad ascoltare gli studenti di tutto il Paese per capirne le necessità in materia di sostenibilità [economica] e di scelta dei materiali didattici» ha dichiarato Mark Dorman, presidente dei comparti higher education, professional e international di McGraw-Hill. «Siamo per questo entusiasti di lavorare con iFlipd e con tutti i partner che possano aiutarci ad ampliare le opzioni attraverso le quali far accedere gli studenti ai nostri libri, sostenendo così il loro successo personale».

L'autore: Alessandra Rotondo

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Mi sono laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, poi ho conseguito il master in Editoria di Fondazione Mondadori, Unimi e Aie. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: i social media e la cultura digitale, il branded content, l'e-commerce, i libri non necessariamente di carta e l’innovazione in quasi tutti i suoi aspetti. Fuori e dentro Internet.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.