Il tuo browser non supporta JavaScript!
Editori

Candidature aperte per il Prix Voltaire 2018

di Alessandra Rotondo notizia del 11 settembre 2017

Attenzione, controllare i dati.

A poche settimane dalla proclamazione dei vincitori del Prix Voltaire 2017 – l’editore Turhan Günay e la casa editrice Evrensel – l’International Publishers Association (IPA) apre le candidature per l’edizione 2018.

Dedicato al riconoscimento e al sostegno degli editori che si battono per la libertà di edizione e di espressione, al premio (del valore di 10mila franchi svizzeri) sarà possibile nominare «un editore, sia come persona singola che come collettivo e organizzazione, che fornisca ad altri i mezzi per condividere le loro idee in forma scritta, incluse le piattaforme digitali». In particolare, i candidati possono  aver «pubblicato recentemente opere controverse, oggetto di pressioni, minacce, intimidazione o molestie», o essersi distinti per «i molti anni spesi sostenendo la libertà di stampa e d’espressione».

Il termine ultimo per inoltrare candidatura – attraverso questo modulo, da compilare preferibilmente in inglese e inviare all’indirizzo info@internationalpublishers.org – sarà il 25 settembre 2017.

A novembre, i nove professionisti dell’editoria che compongono il Freedom to Publish Committee di IPA individueranno una shortlist e selezioneranno il vincitore, che l’International Publishers Association annuncerà a gennaio 2018.  Il premio verrà  poi consegnato durante l’International Publishers Congress, dal 10 al 14 febbraio a Nuova Delhi.

L'autore: Alessandra Rotondo

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Mi sono laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, poi ho conseguito il master in Editoria di Fondazione Mondadori, Unimi e Aie. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: i social media e la cultura digitale, il branded content, l'e-commerce, i libri non necessariamente di carta e l’innovazione in quasi tutti i suoi aspetti. Fuori e dentro Internet.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.