Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Editori

A Claudiana un premio speciale per la traduzione dal Mibac

di E. Draghi notizia del 10 aprile 2013
Il Ministero per i beni e le attività culturali ha assegnato alla casa editrice Claudiana uno dei tre premi speciali per la traduzione 2012. Un riconoscimento importante che sottolinea la centralità delle traduzioni per la diffusione della multiculturalità nel nostro Paese, diffusione che spesso è agevolata in modo concreto dagli appositi fondi esteri. Per saperne di più sulle possibilità aperte per questo 2013 rimandiamo al nostro e-book Premi e incentivi alle traduzioni.
Istituiti dal Ministero per i beni e le attività culturali e destinati «a traduttori ed editori italiani e stranieri che abbiamo contribuito alla diffusione della cultura italiana all’estero e della cultura straniera nel nostro Paese», i Premi si articolano in due sezioni: premi per l’attività complessiva e premi speciali. La casa editrice protestante torinese, che partecipava con le collane, con testo a fronte, Opere scelte di Lutero, Calvino e Melantone ha vinto proprio uno dei tre premi speciali.
I Premi sono stati conferiti su parere dell’apposita commissione, operante presso la direzione generale per le biblioteche, gli Istituti culturali e il diritto d’autore presieduta, su delega del ministro Lorenzo Ornaghi, dal direttore generale, Rosanna Rummo.
Una bella notizia che fa sempre piacere dare in tempi di crisi. In un’intervista al Giornale della libreria (L'attualità religiosa di E. Vergine) Manuel Kromer, direttore dell’editrice Claudiana, ci aveva parlato dell’importanza di portare avanti un progetto editoriale di qualità anche in tempi di crisi: «Stiamo lavorando ad alcuni titoli da cui ci attendiamo molto, come La morte di Neruda, di Luis Sepúlveda e Renzo Siccio. La collana Spiritualità è partita molto bene e contiamo di mantenere l’attuale ritmo di due o tre novità pubblicate all’anno. Bibbia, cultura, scuola si è avviata lentamente, ma, secondo le aspettative, l’uscita dei nuovi titoli dà nuova linfa anche a quelli già usciti. In particolare, Bibbia e arte e Bibbia e storia hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico. Per quanto riguarda l’attualità, abbiamo una collana dedicata, Nostro tempo, che spazia da questioni psico-pedagogiche, politiche (A. Merkel, Parole di potere e C. Malandrino, Democrazia e federalismo nell’Italia unita), etiche (Un tempo per vivere e un tempo per morire e Introduzione alla bioetica) e libri self-help. Nel 2013 ha preso avvio la collana Biblioteca universitaria Claudiana (Buc) che rispetta i criteri richiesti dal Miur per le pubblicazioni scientifiche».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.